Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Il Napoli di De Laurentiis è terzo in una particolare classifica: i dati del CIES

napoli summit
Il dato elaborato dal CIES

Francesco Casillo

L'ultimo studio condotto dal CIES, l'osservatorio svizzero sul calcio, hanno rilevato una particolare tendenza in casa Napoli. Il club di De Laureentis è terzo in una particolare classifica.

Chi spende di più in Italia? Domina la Juve, il Napoli di De Laurentiis si piazza al terzo posto: il dato

de laurentiis napoli

L'analisi condotta dal CIES valuta come arco temporale, dieci stagioni. In testa alla particolare classifica se valutiamo i top club europei c'è il Manchester United, seguito a ruota dalla Juventus di Agnelli. I Red Devils nelle ultime sessioni di mercato hanno speso 1,594 miliardi di euro, a fronte di un valore stimato di 1,356 miliardi e quindi con una differenza di 238 milioni. Seconda come detto la Juventus. Il club bianconero ha speso 1,031 miliardi spesi, contro 797 milioni di valore e 234 milioni di spreco. Completa il podio il Paris Saint-Germain: 1,01 miliardi di euro a fronte di valutazioni per 848 milioni e uno spreco di 162 milioni.

Ma se considerassimo il panorama calcistico italiano, chi completerebbe il podio, guidato inevitabilmente dalla Juventus? Al secondo posto si piazza la Romache con 708 milioni di investimento e 641 di valutazione, produce uno "spreco" di 67 milioni. Il Napoli di De Laurentiis si piazza dunque alle spalle dei capitolini. Negli ultimi dieci anni sono stati spesi ben 682 milioni a fronte di una valutazione dei calciatori di 620 milioni. Lo "spreco" quindi sarebbe di soli 62 miloni. Virtuosa nella classifica che vede il Milan e l'Inter al quarto e quinto posto, la Fiorentina. I viola difatti sono il club che hanno prodotto maggior plusvalore, 304 milioni spesi e calciatori valutati e rivenduti a 343, con plusvalenza netta di ben 39 milioni.