Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Napoli-Cremonese, curiosità statistiche: prima contro ultima anche su palla inattiva

napoli spezia kvara osimhen
Napoli-Cremonese in "pillole" statistiche

Mattia Fele

Napoli e Cremonese si affrontano domani al Maradona, in una partita che potrebbe dire poco per la classifica del Napoli ma molto in chiave maturità e certezze, in un mese in cui gli azzurri (al di là di Francoforte in Champions) hanno impegni sulla carta molto più abbordabili che a gennaio scorso. Sotto alla foto una serie di interessanti spunti statistici utili ad analizzare al meglio la gara.

Napoli-Cremonese, curiosità statistiche

spalletti napoli simeone
—  

Di seguito una serie di statistiche di Opta riportate fedelmente da Eurosport.it:

"Il Napoli ha vinto per 4-1 sulla Cremonese nel match d’andata, ma nella sua storia in Serie A non è mai riuscito a battere i grigiorossi per due gare di fila nel massimo campionato: in 15 confronti sette successi campani, sei pareggi e due vittorie lombarde (l’ultima un 2-0 del 11 settembre 1994, con doppietta di Matjaž Florijančič).

La Cremonese ha realizzato solamente una rete in Serie A in casa del Napoli su sette sfide: nella vittoria campana per 2-1 del 16 gennaio 1994 (rete all’80’ di Gualco, dopo la doppietta iniziale di Fonseca).

Tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei 2022/23, solo il Bayern Monaco (un ko in 29 gare giocate) ha collezionato meno sconfitte del Napoli (due in 28 partite) considerando tutte le competizioni; in generale solo Manchester United e Paris Saint-Germain hanno vinto più partite degli Azzurri (23) in questa stagione.

La Cremonese è ancora a secco di vittorie; in un singolo torneo di Serie A solo quattro volte una formazione è arrivata alle prime 22 giornate senza successi: il Varese 1965/66, il Varese 1971/72, l’Ancona 2003/04 e il Verona 2015/16. In generale, le due squadre che hanno collezionato più gare da inizio campionato senza ottenere mai la vittoria sono il Varese 1971/72 e l’Ancona 2003/04 (entrambe arrivate alle prime 28 partite).

Sfida tra la formazione che ha segnato più gol su palla inattiva in questo campionato (il Napoli 15, di cui tre nel match d’andata) e quella che ne incassa di più da fermo (la Cremonese, 13, di cui due degli ultimi quattro subiti); gli azzurri vantano anche 10 gol su sviluppo di corner (altro primato, di cui due all’andata) e la Cremonese da angolo ne ha subiti sei (record negativo condiviso con l’Empoli).

Tre dei quattro gol segnati da professionista da Felix Afena-Gyan sono arrivati in trasferta, incluso il suo ultimo in ordine di tempo, proprio al Maradona contro il Napoli in Coppa Italia; il classe 2003 non segna in Serie A dalla doppietta al Genoa del 21 novembre 2021 (domenica saranno 448 giorni)".