- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
rassegna
Il sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo, ha smentito le notizie riguardo la costruzione del centro sportivo del Napoli nella sua città
Il patron azzurro ha preparato 3 milioni di euro per l'acquisto dele terre a Succivo sulle quali sorgerà il nuovo centro sportivo del Napoli. De Laurentiis ha un modello di riferimento chiaro. Ne parla un articolo dell'edizione odierna del Mattino.
"Ma che tipo di Centro sportivo ha in mente De Laurentiis? Il riferimento è quello della City Football Academy, la cittadella sportiva che dieci anni fa ha rivelato il Manchester City al mondo spendendo 170 milioni di euro. Inevitabilmente le differenze sono evidenti: la struttura di Manchestersi espande per uno spazio che sarebbe più ampio (320mila metri quadrati), con 16 campi (uno regolamentare indoor), un auditorium, palestra e spazi per fisio e idroterapia. Un College per i giovani del vivaio e anche un Istituto di Salute e Performance a disposizione dei calciatori. La differenza più grande, però, sarebbe un altra: il centro progettato dal Rafael Viñoly in Inghilterra dista appena dieci minuti a piedi dall’Etihad Stadium, lo stadio di casa degli uomini di Pep. Tutto a un passo. C’è, però, qualcosa che può essere emulato. Il City propone una scuola calcio per ragazzi tra 6 e 16 anni, corsi di lingua per integrare al meglio i ragazzini della comunità. Un’opera che ha cambiato tutto il volto del quartiere dando il via anche alla costruzione di un campo sportivo e due scuole. Dando lavoro a 200 persone negli uffici del club (il 20% dei dipendenti arrivano da quell’area di Manchester). Il risultato migliore? Dalla formazione dei giovani, il City ha ricavato dal mercato 350 milioni di euro e ha lanciato in prima squadra calciatori come Foden e Lewis negli ultimi anni. Insomma, perfetto per De Laurentiis: che tra due settimane, in occasione della Champions, potrebbe rubare qualche altro segreto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA