Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Giudice: “Il bilancio del Napoli torna all’utile dopo due anni. Su Osimhen…”

Odc Campania
Il giornalista del Corriere dello Sport esperto di finanza ha parlato della situazione economica della società di De Laurentiis
Sara Ghezzi

Nel corso della trasmissione Marte Sport Live in onda su Radio Marte è intervenuto Alessandro Giudice. Il giornalista de Il Corriere dello Sport esperto di finanza ha parlato del Napoli e dei suoi bilanci da sempre al centro dell'attenzione del presidente De Laurentiis. A seguire le sue parole.

Giudice: "Il bilancio del Napoli tona all'utile dopo due anni. Su Osimhen..."

—  

Sul bilancio del Napoli: "Grazie alle cessioni di Kim e Lozano il Napoli ha fatto reali plusvalenze visto che i costi di entrambi erano stati già abbattuti dagli ammortamenti, che in genere sono quasi al 50% nel primo anno di militanza in azzurro. È un bilancio 2022/23 che probabilmente segnerà il ritorno all’utile dopo due di perdita abbastanza pesanti, dovute al Covid ma soprattutto dalla mancata qualificazione in Champions. In 19 anni di gestione di De Laurentiis di perfetto pareggio, 10 di utile e 9 di perdita, 177 mln di utili, 176 le perdite, sino al 2022. Una gestione assolutamente sostenibile. Un club che non ha camminato sulle proprie gambe senza contrarre rendite e ha abbondanza di cassa, avendo avuto riserve economiche e senza, a mia memoria, che il proprietario facesse aumenti di capitale. Il che non è negativo ed anzi è assolutamente corretto, chiariamo. Se un imprenditore mette i soldi, aumentando il capitale, ogni tanto o ogni anno non è positivo, significa che l’azienda non è salute. Ed anzi nella normalità l’imprenditore deve essere numerato per il lavoro che fa e per il rischio che affronta. Il Napoli ha sempre agito in modo virtuoso. Altri, invece, ci sono arrivati dopo, come il Milan, che quest'anno non ha debiti. Atalanta e Sassuolo sono in positivo, ed anche la Lazio si è sempre autofinanziata, pur vivendo due stagioni difficili e con qualche perdita. Quest’anno, con il ritorno in Champions ed un mercato in uscita ricco, arriverà ad ammortizzare i costi".


Su quanto ha guadagnato il Napoli con lo scudetto: "Quanto si guadagna con lo scudetto? Lo scudetto, di per sé, non porta un ritorno. Aumenta la visibilità del brand, questo sì, migliorando l'appetibilità agli occhi degli sponsor, ma non cambia il mondo da un giorno all'altro. Quello che fa veramente la differenza è entrare o no tra le prime quattro, ovvero centrare la qualificazione alla Champions League, la più importante competizione continentale. Perché significa mettere le mani su una fonte di ricavi sostanziosa e che incide non poco".

Su quanto peserà il rinnovo di Oismhen: "Il Napoli potrebbe arrivare a 12 milioni per lo stipendio di Osimhen? Se posso fare un pronostico, non credo che De Laurentiis arriverà alla doppia cifra per l'ingaggio. Nello stile della società non c'è l'idea di fare follie per un calciatore. Sarebbe una cosa molto azzardata e che comporterebbe delle conseguenze, in termini di monte ingaggi complessivo, che il Napoli ha sempre cercato di tenere molto contenuto. Se le richieste saranno di questo tenore, probabilmente il Napoli, come club dalla gestione sana, farà meglio a monetizzare con una cessione del calciatore l’anno prossimo".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.