Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Il Napoli travolge l’Atalanta con un eurogol di Kvara, poi Rrahmani. Si torna a volare

napoli atalanta
Dominio assoluto degli azzurri

Emanuela Castelli

Il Napoli e l'Atalanta si affrontano al Maradona per la ventiseiesima giornata di Serie A. Gasperini ha recuperato quasi tutti i calciatori infortunati, ad eccezione di Koopmeiners, Spalletti ha tutti a disposizione eccetto lo squalificato Mario Rui, l'infortunato Raspadori e Lozano, alle prese con il recupero da un risentimento muscolare. Il tecnico di Certaldo si affida ai titolarissimi a disposizione, con Politano al posto di Lozano e Olivera al posto di Rui che sconta l'ultima giornata di squalifica. Questi gli undici di Spalletti: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Gli undici di Gasperini: Musso; Toloi, Scalvini, Djimsiti; Maehle, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Zapata, Hojlund. Durante il riscaldamento, però, Meret avverte un fastidio al polso e prenderà il suo posto Gollini, esordio assoluto con la maglia azzurra per lui.

Napoli-Atalanta, primo tempo bloccato, poi arriva il georgiano

—  

La prima occasione è del Napoli e se la procura al 6' Politano, ma Musso è pronto e salva il risultato. Prime indicazioni dai tecnici alle proprie squadra: Spalletti da bordocampo invita gli azzurri a muovere più velocemente la palla, anticipando la verticalizzazione su Osimhen; Gasperini, invece, esorta i suoi a non temere il giropalla del Napoli e ad effettuare più pressing sugli azzurri. E' il Napoli a mantenere il pallino di gioco. Al 15' Ruggeri entra in ritardo su Politano, rimediando il primo giallo della gara. Dopo 3' Osimhen viene ammonito per gioco pericoloso su Ederson. Il Napoli alza il ritmo, come richiesto da Spalletti: si gioca solo nella metà campo atalantina. Al 27' dribbling insistito di Kvaratskhelia che arriva fin sotto la porta presieduta da Musso, che mette in angolo col petto. Altro giallo tra le file dell'Atalanta: Politano sguscia di forza e tecnica sulla destra, Scalvini lo abbatte e si becca il cartellino giallo. Il Napoli è rapidissimo ad uscire dalla propria metà campo, l'Atalanta ripiega con efficacia. Djmsiti esce per un problema al flessore, entra Demiral, senza adeguato riscaldamento. Il primo tempo termina a reti inviolate, con le statistiche che premiano il Napoli (62% di possesso palla, 72,7% di duelli vinti, 8 tiri totali contro 3, 5 calci d'angolo contro i 2 degli ospiti), che però nei primi 45' non riesce a sfondare l'accorta difesa atalantina. A mancare, soprattutto il supporto delle mezzali, che non hanno rifornito adeguatamente il reparto avanzato azzurro.

Napoli-Atalanta, la sblocca un eurogol di Kvaratskhelia

—  

Subito un cambio per l'Atalanta, dove entra Muriel al posto di Hojlund. Al 47' rovesciata di Victor Osimhen dopo un'azione del Napoli durata oltre 2': troppo centrale la conclusione, il pallone finisce tra le mani di Musso. Al 53' altra conclusione del Napoli, stavolta con Kvaratskhelia, che però spedisce altissimo. E' sempre il 77 georgiano ad andare nuovamente alla conclusione al 57', ma il pallone finisce al lato del primo palo. Al 58' Osimhen raccoglie di testa da Politano e la palla finisce di poco al lato: ma è dominio Napoli, che ora appare più concreto rispetto a quanto mostrato nel primo tempo. Al 59' EUROGOL DI KVARATSKHELIA, che batte Musso dopo una serie di dribbling straordinari!1-0 per il Napoli! L'assist è di Osimhen. Ed ora gli azzurri giganteggiano, con un'aggressione rapidissima sulle seconde palle ed una riaggressione assai efficace su ogni palla persa. Al 65' escono Politano e Zielinski per Elmas e Ndombele. Al 68' per l'Atalanta Escono Maehle e Pasalic, entrano Zappacosta e Boga. Al 72' si propone l'Atalanta con Muriel, Gollini allunga il pallone in calcio d'angolo, dai cui sviluppi Zapata prova a sfondare ma Gollini dice no. Problemi alla gamba destra per Kim, autore di una partita straordinaria, esce e lasia il posto a Juan Jesus. Al 76' arriva il raddoppio del Napoli con Amir Rrahmani, che raccoglie l'assist al bacio di Elmas: 2-0 per gli azzurri. Il Maradona si scalda e impazza il coro "Sarò con te". Risponde l'Atalanta con Zapata che serve Ruggeri, che trova l'ottima reazione di Gollini. All'85' doppio cambio per il Napoli: entrano Zerbin e Simeone, escono Osimhen e Kvaratskhelia. Osimhen arrabbiatissimo per il cambio, ma soprattutto per non essere riuscito ad andare in gol per la seconda partita consecutiva, dopo quella con la Lazio. Al 89' cambio per l'Atalanta: esce Toloi, entra Lookman. La partita finisce così: il Napoli torna a +18 sull'Inter, in attesa di Bologna-Lazio, inizio alle 20:45.

 

NOVITÀ! Commenta con noi news e partite sul nostro GRUPPO TELEGRAM!