In diretta a ‘Un Calcio Alla Radio’, trasmissione di Umberto Chiariello in onda su Radio CRC, è intervenuto Giampiero Mughini, scrittore e noto tifoso della Juventus:
ultimissime calcio napoli
Mughini: "Al San Paolo vinca il migliore sul campo, i convegni all’Università andrebbero evitati"
Giampiero Mughini è intervenuto ai microfoni di Radio Crc nel corso di "Un Calcio alla Radio".
“Vinca il migliore sul campo. I convegni all’Università sui campionati dell’anno passato, mi perdoni, non sono una cosa elegante. Tutto qua, eleganza soggettiva? (risposta a Guido Clemente di San Luca ndr). Sono d’accordo con lei che l’eleganza è soggettiva, caro Professore. Dal mio punto di visto nel calcio è il campo quello che decide. Ci sono i campionati, ci sono le battaglie. L’anno scorso è stata una bella battaglia a Torino avete vinto. Voi eravate lì sul piano di vincere un meritatissimo scudetto e poi a Firenze le avete prese. Le avete prese a Milano? Non ricordo a Milano(ride ndr)”. Mughini risponde poi al professore Guido Clemente di San Luca: “Suvvia professore non dica che tutto questo è scienza. Tutta questa è una legittima passione di tifoso. La scienza è una cosa diversa. Nel calcio la scienza non c’entra, ma c’entra questa strana avventura del colpire una palla con i piedi e alla fine dei novanta minuti c’è un risultato scritto sulla lavagna. Quando il risultato dice Juventus prima, con non so quanti punti di distacco, mi sembra 4 o 5, quello è risultato. La scienza non c’entra nulla”.
Poi ad Umberto Chiariello: “Se a Milano la Juve perde lo scudetto lo avrebbe vinto lo stesso? Se la Juventus avesse perduto, lo scudetto era per 3 /4 nelle mani del Napoli. Partita che non è sembrata regolare? Alla fine di un campionato che dura 38 partite ci sono tutta una serie di situazioni che chiamerò ambigue. Non c’è dubbio che in Fiorentina-Inter domenica sia stata una partita ambigua. È difficile dire alla fine di un campionato quante situazioni ambigue siano stato a favore dell’uno o dell’altro. Alla fine del campionato ci sono 4 o 5 punti di distanza, ma ripeto ognuno può pensarlo come vuole, ma non c’entrano scienza o università. Risposta alla chiusura del professor Guido Clemente di San Luca: “Mi ha fatto piacere parlare con il professore. Adesso sapete il torneo falsato… io non ci posso credere. Io non dico che la partita con l’Atletico l’abbiamo perduta per motivi falsati, l’hanno messa dentro due volte”.
Poi al giornalista Marco Giordano: “Pentito di aver vinto così? No io non mi pento. Lo scudetto è stato vinto magnificamente. Ognuno ha il diritto di raccontare le sue chiavi di letture. Vinca il migliore”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA