Monchi, direttore sportivo della Roma, ha rilasciato una lunghissima intervista a La Gazzetta dello Sport. Ecco uno stralcio.
ultimissime calcio napoli
Roma, Monchi: “Siamo quasi a livello di Napoli e Juventus. Dybala il più decisivo”
Roma, Monchi: "Siamo quasi a livello di Napoli e Juventus. Dybala il più decisivo"
La Serie A è tanto distante dall’élite europea?
«Rispetto al passato ha perso un po’ di strada su Inghilterra e Spagna, ma la differenza non è tanta e le distanze si stanno accorciando. Nel nostro gruppo di Champions ci sono i campioni d’Inghilterra e l’Atletico, due finali di Champions negli ultimi 4 anni: in testa c’è la Roma. Il Napoli pur perdendo è stato incollato al City. E poi c’è la Juve, che in Europa lotta con le più grandi. A livello di tattica il calcio italiano è all’avanguardia. Magari manca un po’ di qualità ma arriverà e la distanza sarà colmata».
City e Napoli sono le squadre che giocano meglio in Europa?
«C’è anche il Barcellona. E poi bisogna mettersi d’accordo su cosa s’intende giocare bene. Uno 0-0 può essere bello come un 5-4 e a me una squadra che sa difendersi piace come una che sa attaccare».
Quindi parla di scudetto.
«Se non gli dai la carota l’asino non si muove. Perché non si può parlare di scudetto? Non siamo i favoriti, ma abbiamo il dovere di provarci. Siamo partiti in svantaggio ma pian piano stiamo arrivando al livello di Napoli, Juve e Inter. Siamo in costruzione, ma alla fine dell’opera l’edificio sarà bello».
Se dovesse scegliere un giocatore del campionato italiano, non della Roma, chi prenderebbe?
«Dybala, il giocatore più decisivo che c’è in Serie A».
© RIPRODUZIONE RISERVATA