Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Nuove misure anti-Covid19: stadi, obbligo di mascherine FFP2. E sui tamponi…

NAPLES, ITALY - NOVEMBER 07: The LED screen inside the stadium displays the match information prior to the Serie A match between SSC Napoli v Hellas Verona FC at Stadio Diego Armando Maradona on November 07, 2021 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Si doveva tenere quest'oggi la riunione del Governo per sapere le nuove misure anti-Covid19 dopo il netto rialzo dei contagi negli ultimi giorni

Tony Sarnataro

Si doveva tenere quest'oggi la riunione del Governo per sapere le nuove misure anti-Covid19 dopo il netto rialzo dei contagi negli ultimi giorni. La cosa riguardava anche gli stadi e gli eventi sportivi, soprattutto per quanto riguarda la possibile introduzione di regole più restrittive. Andiamo a vedere le ipotesi e ciò che si è realmente deciso.

Nuove misure anti-Covid19 in Italia: ecco quanto deciso per gli stadi

 Stadio Maradona (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, tra le misure approvate all'unanimità c'è quella dell'obbligo di mascherina anche all'aperto in tutto il paese, indipendentemente dalla zona. Per quanto concerne i grandi eventi allo stadio come eventi sportivi e concerti si è deciso per l'obbligo delle mascherine FFP2. La capienza resterà al 75%. La tanto vociferata regola sull'introduzione dei tamponi obbligatori per accedere ai grandi eventiè ancora al vaglio: al momento è stata scartata, ma prima del Consiglio dei ministri previsto per oggi alle 17, ci sarà ancora un passaggio decisivo in cabina di regia in corso in questi minuti. E una delle cose sul tavolo resta proprio l'obbligatorietà di tampone anche ai vaccinati che non hanno ancora ricevuto il booster cioè la terza dose. Dunque rischio solo per i vaccinati con due dosi. Ad ogni modo a breve si saprà la decisione ufficiale. C'è un'ala del governo come il CTS e il ministro Speranza che spingono per i tamponi obbligatori, un'altra ala decisamente contraria. Intanto le regole sicure decise, in generale, sono queste:

-Mascherine obbligatorie all’aperto

-Ffp2 in cinema, teatri, stadi e mezzi pubblici

-Il green pass scende da 9 a 6 mesi e la terza dose si fa dopo 4

-estensione dell’obbligo di green pass rafforzato alla ristorazione al chiuso e anche al banco

-divieto di consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi fino al 31 gennaio

-divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto fino al 31 gennaio

tutte le notizie di