ROMA - Il tema l'ha messo sul piatto Maurizio Sarri, tecnico del Napoli, al termine dell'anticipo di domenica, vinto sul campo dell'Empoli: 'Mi fa schifo giocare alle 12.30'. Il calcio all'ora di pranzo è una realtà da sette anni. Proviamo a spiegare com'è nato questo format, quali sono i vantaggi per le società e le pay tv, quali sono le prospettive per il futuro.
ultimissime calcio napoli
ROMA – Il tema l’ha messo sul piatto Maurizio Sarri, tecnico del Napoli, al termine
ROMA – Il tema l’ha messo sul piatto Maurizio Sarri, tecnico del Napoli, al termine dell’anticipo di domenica, vinto sul campo dell’Empoli: ‘Mi fa schifo giocare alle 12.30’. Il calcio all’ora di pranzo...
Quando è stato introdotto il 'lunch match' e con quali obiettivi?
A partire dalla stagione 2010-11, la prima organizzata dalla nuova Lega Serie A. E' stata una decisione della Lega, cioè dei club. L'idea era di proporre alle tv italiane un evento in più da collocare nel palinsesto in una fascia oraria 'scoperta' e al tempo stesso creare un appuntamento interessante per i mercati televisivi internazionali, in particolare quelli asiatici, penalizzati dal fuso orario. Debutto con Brescia-Palermo.
Chi decide quali partite giocare alle 12.30?
E' la Lega Serie A a decidere nel corso della stamagione come collocare le dieci gare previste dal turno di campionato nelle diverse finestre del sabato e della domenica (o in anticipi e posticipi al venerdì o al lunedì). Per quanto riguarda il lunch match si cerca di garantire il massimo equilibrio, compatibilmente con un calendario che deve incastrarsi con quello delle coppe europee e della Coppa Italia. Per le big in una stagione può capitare di giocare al massimo tre o quattro volte all'ora di pranzo. In questa stagione sono stati 24 gli anticipi domenicali alle 12.30: il Napoli domenica è arrivato a quota 2 come Juve, Roma, Lazio, Milan e Fiorentina; delle grandi solo l'Inter ne ha giocati 3 (come Samp, Sassuolo ed Empoli); il record è dell'Atalanta, che è a quota 4.
I risultati in termini di ascolto premiano la scelta del lunch match? Cosa accade con le tv straniere?
Nel senso comune, la partita alle 12.30 sembra funzionale soprattutto ai mercati asiatici. La Lega di A non divulga dati ufficiali ma gli studi che ha commissionato indicano riscontri positivi sui mercati emergenti. In realtà, però, l'anticipo domenicale è innanzitutto un grande successo televisivo in Italia. Per Sky, la media è di 605.000 spettatori a partita; per Mediaset Premium (che ha trasmesso finora solo 18 delle 24 partite) è di 556.000 spettatori. Corriere dello Sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA