- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
rassegna
NAPLES, ITALY - JANUARY 14: Scott McTominay of SSC Napoli celebrates after scoring his team's first goal during the Serie A match between SSC Napoli and Parma Calcio 1913 at Stadio Diego Armando Maradona on January 14, 2026 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
L'edizione odierna de Il Mattino ha dedicato un ampio focus al trascinatore del Napoli, Scott McTominay. Il centrocampista scozzese, MVP dell'ultimo campionato, è il secondo calciatore azzurro per minuti disputati finora (secondo solo al capitano Giovanni Di Lorenzo) e, nonostante un inizio travagliato con diversi cambi di ruolo, adesso sembra aver trovato una quadra. Ecco, dunque, un estratto evidenziato.
"Sono appena dieci i minuti che dividono Giovanni Di Lorenzo da McTominay: il capitano azzurro ha giocato fin qui in stagione 2541 minuti, sono invece 2531 quelli dello scozzese azzurro. Un altro degli insostituibili di questa stagione. Soprattutto dopo i ben noti problemi in mezzo al campo per l’infermeria. Conte lo sa, sa che non può fare a meno di lui. Ma lo ricordava anche a inizio anno, quando le critiche piovevano forti anche sul numero 8. L’arrivo di De Bruyne e il 4-1-4-1 sembravano aver spento il fuoco scozzese, ma alla lunga ha avuto ancora una volta ragione: prima esterno sinistro, poi mezzala, oggi fa la coppia con Lobotka in mezzo al campo. Sono rimasti solo loro due ma valgono per dieci: da quando si è passati a questa nuova soluzione - obbligata - tattica, McTominay ha trovato la rete in ben cinque occasioni. Sembra quasi una sfida, ogni giorno: più si allontana dalla porta e più la rincorre".
© RIPRODUZIONE RISERVATA