Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Spalletti e Sarri, la mano già si vede: la statistica sui passaggi – Il Mattino

NAPLES, ITALY - OCTOBER 21:  Coach of SSC Napoli Maurizio Sarri greets coach of FC Internazionale Luciano Spalletti during the Serie A match between SSC Napoli and FC Internazionale at Stadio San Paolo on October 21, 2017 in Naples, Italy.  (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Secondo i dati racconti dalla piattaforma internazionale Instascout, i biancocelesti e i partenopei sono le squadre che hanno effettuato più passaggi in media in queste prime due gare di campionato

Giuseppe Canetti

L'edizione odierna de Il Mattino riporta una statistica riguardante il Napoli di Spalletti e la Lazio di Maurizio Sarri, le due squadre che in queste prime due giornate di campionato hanno effettuato più passaggi. Di seguito i dettagli.

La statistica

Ecco quanto scritto sul quotidiano a riguardo:

"Luciano Spalletti ha già plasmato il suo Napoli. Ed ha deciso che identità vuol dargli: sarriana se si vuol riassumerla con un solo aggettivo. Non solo perché, complici anche le assenze di Demme e poi di Zielisnki, la squadra è stata schierata con il 4-3-3. Sono i principi di gioco che fanno tendere questo Napoli verso un modello di calcio già visto nel triennio di Sarri. Inoltre, è proprio proprio con la Lazio, ora allenata dall’ex tecnico azzurro, che i dati svelano fortissime analogie. Secondo i dati racconti dalla piattaforma internazionale Instascout, Lazio e Napoli, infatti, sono le squadre che hanno effettuato più passaggi in media in queste prime due gare di campionato: 644 i biancocelesti, 596 gli uomini di Spalletti. Il passaggio è quasi sempre corto: per entrambe la media è di 17 metri a passaggio, solo il Sassuolo ha una media ancora più bassa. Il lancio lungo, insomma, si fa: ma solo se è necessario. Tutto questo si riassume nell’ultimo indice da menzionare, quello della velocità del fraseggio. Questo dato calcola quanti tocchi vengono effettuati in media in un minuto di possesso: più il risultato sarà alto, più la palla sarà stata fatta girare velocemente. Non è un caso che sia la Lazio a guidare questa classifica con il possesso più rapido del campionato: 18.5 tocchi completati in un minuto con il pallone tra i piedi. A seguire c’è il Napoli: 17.8 passaggi sempre per minuto di possesso. Un dato che poteva esser più alto senza che la gara con il Venezia fosse condizionata dall’espulsione di Osimhen".