ultimissime calcio napoli

Il Mattino : dov’è l’effetto San Paolo?

Il Mattino : dov’è l’effetto San Paolo?

C’era una volta il San Paolo. Potrebbe cominciare così la favola del Napoli di quest’anno. C’era una volta il San Paolo, il fortino di Fuorigrotta, il fattore che faceva la differenza. Ma ora non c’è. E’...

Redazione

C'era una volta il San Paolo. Potrebbe cominciare così la favola del Napoli di quest'anno. C'era una volta il San Paolo, il fortino di Fuorigrotta, il fattore che faceva la differenza. Ma ora non c'è. E' sempre più un Napoli da trasferta, così ribattezzato da molti, così certificato dai numeri: gli azzurri di Sarri vanno meglio lontano da casa, dove vincono e convincono in (quasi) ogni competizione e riservano poi gli scivoloni peggiori quando giocano davanti al proprio pubblico.

Napoli-Roma di ieri sera non è infatti un episodio isolato quest'anno: la squadra di Sarri non è riuscita a centrare la vittoria in cinque occasioni in questo campionato, quattro di queste proprio al San Paolo con i pareggi a reti inviolate contro Inter e Fiorentina e le sconfitte durissime con Juventus e proprio contro i giallorossi. L'unico mezzo passo falso in trasferta resta quello di Verona, contro il Chievo, dello scorso novembre: un pari che, tutto sommato, nell'economia di un campionato così lungo poteva essere tranquillamente accettato.

Il negativo dato interno, però, non si ferma solo al campionato: se allarghiamo il campo anche alle altre competizioni giocate dagli azzurri per quest'anno, si vedrà come delle 8 sconfitte complessive arrivate fin qui in questa stagione ben 5 sono state registrate al San Paolo. E se quella con il super Manchester City di Pep Guardiola dello scorso novembre (2-4) ci poteva anche stare, ben più insolito è stato l'1-3 interno contro il Lipsia.

Il ko con i tedeschi nell'andata dei sedicesimi di Europa League ha segnato irrimediabilmente le velleità di passaggio del turno, con gli azzurri, forse troppo concentrati sul campionato o forse solo colpevoli di aver sottovalutato gli avversari, che hanno potuto fare ben poco al ritorno della Red Bull Arena, dove nemmeno il 2-0 a favore è riuscito a ribaltare la sconfitta e a valere quindi il passaggio agli ottavi.

Non solo coppe europee. Dal San Paolo, infatti, è passata anche l'eliminazione in Coppa Italia: nella prima uscita del 2018, i nerazzurri di Gasperini si erano imposti per 2-1, togliendo al Napoli la speranza di accesso alla semifinale del torneo contro la Juventus.

Dov'è finito, quindi, il fattore San Paolo? Il Napoli dovrà trovare in fretta la risposta più giusta ad una domanda che ha sorpreso tutti. Per le ultime 11 gare di questo campionato, però, Sarri e i suoi possono abbozzare un sorriso: in 6 occasioni, infatti, giocheranno in trasferta, con tutti i big match che ancora restano alla stagione - Inter, Milan, lo scontro diretto contro la Juventus - lontani dal San Paolo. Il Mattino.