Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Mario Rui tra i 10 giocatori più sottovalutati della Serie A

Mario Rui tra i 10 giocatori più sottovalutati della Serie A - immagine 1

Così L'Ultimo Uuomo su Mario Rui: elogi per il terzino dai numeri importanti

Giovanni Ibello

I colleghi de "L'Ultimo Uomo" hanno recentemente pubblicato un lungo articolo dal titolo "I 10 giocatori più sottovalutati della Serie A", giocatori di cui si parla sempre troppo poco. Tra questi c'è anche l'azzurro Mario Rui. Ecco quanto evidenziato da CalcioNapoli1926.it:

Così L'Ultimo Uuomo su Mario Rui: elogi per il terzino dai numeri importanti

mario rui napoli

"Mario Rui, aria da avvocatuccio polemico sempre sull'orlo di una crisi di nervi"

"Con gli occhi spiritati, l’aria sempre stressata e un’attitudine polemica da avvocatuccio, Mario Rui sembra sempre sul punto di una crisi di nervi. Simbolo suo malgrado della cervellotica delusione vissuta dal Napoli in questa stagione – una squadra partita per arrivare in Champions che ha trovato il modo più drammatico possibile per dare l’impressione di aver buttato il campionato. In questa stagione, come in quelle precedenti, Mario Rui si messo la croce sulle spalle, quella del giocatore delle mancate ambizioni, della nostalgia per Faouzi Ghoulam, della catena di sinistra d’oro dell’ultimo decennio di Serie A".

Mario Rui, i numeri lo premiano

Tutte colpe non sue, certo. Perché Mario Rui in realtà è un ottimo terzino, stranamente diventato capro espiatorio dei sogni mancati della sua tifoseria. La sua stagione è stata sottovalutata. Se Mario Rui è sempre stato un pupillo di Maurizio Sarri, è soprattutto per un’abilità da regista basso di ottimo livello. Mario Rui ha un ottimo piede sinistro, ma soprattutto è un giocatore con letture di gioco non banali, soprattutto in fase offensiva. In questi anni è stato usato come una specie di coltellino svizzero: largo in una posizione più tradizionale, o stretto da falso terzino per sfruttare la sua capacità di palleggio in zone centrali – e per avere più schermo difensivo in caso di perdita del pallone. Mario Rui ha sempre dimostrato movimenti e tempi di gioco da centrocampista, e col tempo è diventato stranamente influente sulla manovra del Napoli.

Sesto in Serie A per passaggi chiave fra terzini

Forse anche per questo i suoi tifosi hanno cominciato a sviluppare una certa intolleranza nei suoi confronti. Mario Rui tocca sempre molti palloni, troppi palloni, e sembra una perversione del Napoli, dare sempre la palla a questo piccolo terzino portoghese molto nervoso. Mario Rui in effetti è nel 94esimo percentile per passaggi tentati fra i terzini dei cinque maggiori campionati, quindi uno degli esterni bassi che gioca più palloni. Lo fa sempre però con molta qualità, sbagliando raramente una scelta, e con un contributo offensivo troppo trascurato. È sesto in Serie A per passaggi chiave fra i terzini. Ogni estate sembra che il Napoli debba sostituirlo – è troppo lento, è troppo basso, è troppo antipatico, si dice – ma ogni anno resta al suo posto, nessuno sembra in grado di fregarglielo. Magari non sarà Trent Alexander Arnold, ma è la versione che possiamo permetterci in questa Serie A.