CURIOSITÀ – In tre sconfitte del Napoli, un titolare è sempre stato assente
CASTEL DI SANGRO, ITALY - JULY 24: Mario Rui of Napoli during a training session on July 24, 2022 in Castel di Sangro, Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)
La statistica
Giovanni Pietropaolo
Gli azzurri perdono per la terza volta in stagione. Dopo una settimana di festeggiamenti, arriva una batosta che fa tornare l'ambiente con i piedi per terra. Una sconfitta lecita a seguito di un cammino straordinario come quello degli uomini di Spalletti. Proprio tra questi ultimi c'è un dato che incuriosisce: l'assenza di Mario Rui. Andiamo nel dettaglio.
Napoli ha un proprio talismano: con il numero 6 Mario Rui
—
Nell'ultima sfida di campionato al Castellani, il numero 6 del Napolicommette un fallo sciocco, un gesto di stizza che non passa inosservato agli assistenti al VAR. In uno dei più banali contrasti di gioco, Mario Rui si innervosisce. Poco prima di alzarsi il terzino infatti colpisce il basso ventre dell'attaccante dell'Empoli Francesco Caputo. Una mossa che come da regolamento vale il rosso diretto per il portoghese. Quest'ultimo salta la sfida con la Lazio di ieri sera, dove i suoi compagni perdono. Ciò che fa riflettere è che nelle uniche tre sconfitte della stagione Mario Rui non è mai stato chiamato in causa, due volte per scelta tecnica e questa invece per l'episodio poco prima raccontato: che sia un talismano a tutti gli effetti?