LucaMarchetti, esperto di calciomercato e giornalista di Sky Sport, è intervenuto sul sito Tuttomercatoweb.com con il suo editoriale. I temi discussi sono diversi: dalla sentenza su Juventus Napoli ed il 3-0 alla situazione Nazionali con il rischio del ritorno nei propri club.
ultimissime calcio napoli
Marchetti: “Sentenza giusta su Juve-Napoli, bisognava difendere la credibilità del protocollo”
Luca Marchetti, esperto di calciomercato e giornalista di Sky Sport, è intervenuto sul sito Tuttomercatoweb.com con il suo editoriale. I temi discussi sono diversi: dalla sentenza su Juventus Napoli ed il 3-0 alla situazione Nazionali con il...
LE PAROLE DI LUCA MARCHETTI
Queste le parole del giornalista Luca Marchetti: "Una volta nella pausa Nazionali si pensava a quanti giorni mancavano alla prossima partita. Come fosse una piccola vacanza non richiesta. Stavolta invece sia per l’attenzione che Mancini ha saputo costruire intorno alla Nazionale e per le notizie che arrivano da procure sportive e non il calcio mantiene la sua vetrina.
In questi ultimi giorni abbiamo fatto un’overdose di ricostruzioni riguardo alla partita Juventus Napoli, ai tamponi della Lazio e alle liste della Roma. Giusto per rimanere in tema di sentenze. Quello che è chiaro, rispetto a vicende completamente diverse, è che per uscire da questo periodo bisogna ragionare facendo un passo indietro. Cercando di togliersi la maglia della propria squadra e comprendendo quale possa essere la strada da percorrere per permettere al calcio di essere ancora credibile e soprattutto più solido.
La sentenza della Corte Sportiva nel caso Juve-Napoli va proprio in questa direzione, ci pare di capire: la difesa del protocollo, la necessità di trovare, negli attori di questo gioco, la voglia di trovare una soluzione anche in un momento di oggettiva difficoltà, dove per forza si creano delle zone d’ombra, dei conflitti di giurisdizione. Solo con l’armonia, con il senso comune, si potrà superare questo momento. Non cercando necessariamente la ragione nelle pieghe del regolamento. Lo stesso discorso si può fare per la vicenda Asl-Nazionali (gestita in maniera diversa da regione a regione): sarebbe stato possibile normare anche questo? O prevederlo in qualche modo? Come, aggiungiamo, è brutto che sia necessario pensare di individuare un laboratorio unico di analisi per i tamponi per il timore (in attesa delle indagini della Procura della Repubblica) che ci possano essere delle situazioni poco chiare non dovute al caso".
© RIPRODUZIONE RISERVATA