ultimissime calcio napoli

Liverpool, i tifosi: “Entrambe le città vivono per il calcio. Gerrard e Hamsik hanno rinunciato a trofei garantiti”

Liverpool, i tifosi: “Entrambe le città vivono per il calcio. Gerrard e Hamsik hanno rinunciato a trofei garantiti”

Liverpool, i tifosi a The Anfield Wrap: "Entrambe le città vivono per il calcio. Gerrard e Hamsik hanno rinunciato a trofei garantiti"

Redazione

In occasione del match amichevole di oggi tra Liverpool e Napoli, sul sito dei tifosi dei Reds 'The Anfield Wrap', compare un ampio focus sulle similitudini tra entrambe le squadre e le città.

Sono poche città in Europa appassionate del calcio come Liverpool e Napoli. Il gioco è al centro di entrambe le città. Sessioni diurne e pomeridiane sono programmate attorno alle partite e, per pochi fortunati, le trasferte di viaggio hanno la precedenza sulle vacanze in famiglia. Il calcio filtra nella cultura, nelle imprese e nelle comunità locali.

Quindi sembra giusto che squadre provenienti da due delle aree di calcio più intense del mondo dovrebbero godersi questo incontro a Dublino, con lo scontro senza dubbio sotto le mentite spoglie di una partita casalinga del Liverpool, con il Napoli, guidato dal vecchio nemico Carlo Ancelotti.

Le due città hanno molto in comune, non solo per quanto riguarda il calcio. Infatti, Liverpool e Napoli, si sono spesso sentite distaccate dal resto del loro paese. Una dimostrazione fu data durante la Coppa del Mondo del 1990, quando l'Argentina giocò con l'Italia in semifinale al San Paolo di Napoli e Diego Maradona dichiarò: "Napoli non è l'Italia. L'Italia fa sentire importante Napoli per un giorno dell'anno, ma se ne dimentica sugli altri 364".

Ma, ad oggi, c'è ancora un senso di divisione tra nord e sud, anche se la divisione è invertita rispetto a quella inglese. I poteri politici dell'Italia si trovano più a nord, lontano dalla città meridionale di Napoli, e questo porta a sentimenti di abbandono che si riflettono nelle aree dell'Inghilterra settentrionale che si trovano lontano dal centro di Londra meridionale.

Ci sono molte città pazze di calcio che dedicano la loro devozione al gioco. Liverpool e Napoli sono entrambe esempio di questo, e la loro vita quotidiana ruota intorno alla squadra locale. Tanto da sognare intensamente il ritorno di idoli di piazza com'è accaduto per il Matador Cavani.

Winter Hill non è proprio il Vesuvio e Formby non è proprio Sorrento, ma i paralleli tra Liverpool Bay e il Golfo di Napoli sono evidenti. Si dice regolarmente che i calciatori preferiscono Londra ad altre zone dell'Inghilterra, e al Napoli verrà sicuramente detto che alcuni preferirebbero vivere a Milano, Torino o Roma. Ma se i giocatori vogliono lavorare in un'area che vive e respira il gioco, scelgono Napoli e Liverpool. Jürgen Klopp avrebbe potuto scegliere tra i suoi club in Europa, ma ha scelto il Liverpool, mentre Ancelotti è uno dei manager più vincenti del calcio, ma ha immaginato un lavoro a Napoli quando avrebbe potuto conquistare la nazionale italiana.

Marek Hamsik e Steven Gerrard sono stati considerati troppo buoni per i loro rispettivi club in vari periodi, e hanno dovuto affrontare decisioni difficili, ma sono rimasti grazie ai loro legami emotivi. Con altre squadre potevano avere trofei garantiti, ma hanno scelto di restare e giocare per il Napoli e il Liverpool. L'Irlanda è la cornice perfetta per questa partita che arriva a una settimana dall'inizio della Premier League. Il Napoli farà la sua parte. Anche se i supporters azzurri saranno la minoranza in tribuna, lottare contro le avversità è qualcosa a cui sono abituati.