Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

CRONACA Napoli-Fiorentina, è 2-5: serata horror al Maradona

NAPLES, ITALY - JANUARY 13: Lorenzo Venuti of ACF Fiorentina scores his side's third goal during the Coppa Italia match between SSC Napoli and ACF Fiorentina at Stadio Diego Armando Maradona on January 13, 2022 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Segui la diretta di Napoli-Fiorentina: match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia

Claudia Vivenzio

Napoli-Fiorentina è 2-5: i viola accedono ai quarti di finale di Coppa Italia dove sfideranno l'Atalanta. Per gli azzurri serata da dimenticare tra l'entrata killer di Lozano, la doppia ammonizione di Fabian e le leggerezze difensive. Si salvano le grandi prestazioni di Dries Mertens e Andrea Petagna: gli ultimi a mollare.

119' - GOL DELLA FIORENTINA! Ikoné trova l'imbucata per Maleh che fa il 2-5!

108' - GOL DELLA FIORENTINA! Quattro contro tre: Piatek scarica su Venuti che la rimette in mezzo, il pistolero fa il 2-4!

106' - GOL DELLA FIORENTINA! Maleh la mette sul secondo palo, arriva da dietro Venuti e fa il 2-3!

101' - Riprende il gioco, la Fiorentina riprende palla.

100' - Scontro tra Milenkovic e Mertens: Dries resta a terra ma la viola prosegue. Tutti protestano e Bonaventura aspetta. Ayroldi fischia.

98' - Paratissima di Meret su Maleh! Bonaventura cade e richiede il rigore ma l'azione prosegue e Meret compie la seconda parata: sulla ribattuta di avventa Ikoné ma finisce fuori.

94' - Cambio per il Napoli: fuori uno stremato Petagna e dentro Juan Jesus.

93' - Occasionissima per il Napoli: Cioffi da solo in campo aperto, è un due contro uno. Cioffi però la dà troppo lunga per Petagna, Terraciano esce e anticipa. Petagna si dispera.

20.06 - INIZIO PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

FINE SECONDO TEMPO

95' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL NAPOLI!!! Malcuit galoppa sulla destra e mette un cross basso e teso: Mertens lascia scorrere, tutti i viola abboccano e Petagna colpisce col destro... è clamorosamente 2-2!!!

93' - ESPULSIONE PER FABIAN! Angolo battuta da Mertens, nessuno ci arriva e i viola ripartono in contropiede: Fabian stende Torreira, Ayroldi lascia proseguire e Ikoné è da solo in velocità. D'improvviso l'arbitro Ayroldi fischia, ammonisce lo spagnolo: doppio giallo, espulsione e Napoli in nove. Il tecnico Italiano e tutta la panchina viola protesta per la chiassima occasione da gol di Ikoné.

91' - Cambio per il Napoli: fuori Lobotka e dentro Cioffi.

90' - Doppio cambio per la Fiorentina: fuori Castrovilli e Gonzalez, dentro Bonaventura e Ikoné.

85' - Giallo anche per Tuanzebe.

84' - ESPULSIONE PER LOZANO! Ayroldi rivede la sua decisione: è rosso per Lozano. Anche il Napoli in dieci.

83' - L'arbitro Ayroldi viene richiamato al VAR.

82' - Entrataccia di Lozano su Nico Gonzalez: Ayroldi estrae solo il giallo.

80' - Lozano prova l'iniziativa personale dalla sinsitra, dribbling, rientro e tiro: palo del Chucky!

77' - Fabian appoggia la mano su Torreira: il viola si accascia a terra. Ayroldi lascia correre ma Maleh mette la palla fuori e l'arbitro ammonisce lo spagnolo

72' - Castrovilli resta a terra, il Napoli continua ma tutti i viola protestano. Alla fine l'arbitro Ayroldi ferma il gioco... ennesima perdita di tempo.

67' - Vlahovic resta a terra dopo un contrasto con Rrahmani, per Ayroldi non c'è nulla ma i viola protestano. Il Napoli prosegue a giocare e gli animi si scaldano: alla fine l'arbitro ferma il gioco.

63' - Doppio cambio per il Napoli: fuori Politano e Demme, dentro Lozano e Fabian Ruiz.

59' - Buona azione del Napoli che viene interrotta da Castrovilli per fallo su Elmas: giallo per il viola.

57' - GOL DELLA FIORENTINA! Punizione dal limite battuta da Biraghi: in un primo momento colpisce la barriera ma il rimpallo finisce nuovamente tra i suoi piedi e questa volta è imprendibile per Meret. Palo-gol: è 1-2.

55' - Imbucata centrale per Nico Gonzalez: Rrahmani però entra in maniera ruvida, giallo e punizione.

50' - Palla deliziosa di Ghoulam, al centro dell'area ci arriva Demme che la tocca in qualche modo, Terraciano si allunga e mette in angolo.

48' - Aggressione del Napoli e recupero da parte di Lobotka che serve Mertens tra le linee, il belga da posizione defilata passa il pallone a Petagna ma Andrea non trova la porta. Chiede una deviazione di Nastasic ma Ayroldi non è dello stesso parere.

45' - Cambio per la Fiorentina: fuori Saponara e dentro Maleh. Sostituzione anche per il Napoli: fuori Ospina e dentro Meret.

INIZIO SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO

50' - Punizione di Mertens che finisce di poco fuori: si spegne così il primo tempo.

50' - Entra il portiere Terraciano vista l'espulsione di Dragowski: fuori Ducan. Viola in dieci.

49' - Mertens lancia lungo per Elmas, Venuti compie un retropassaggio di testa scoordinato che scavalca Dragowski: il portiere viola non può far altro che stendere Elmas (fuori area) per evitargli il gol a porta vuota... rosso inevitabile.

45' - Vengono assegnati due minuti di recupero.

44' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL NAPOLI! Altro retropassaggio sbilenco di Dragowski che viene raccolto dal Napoli: Petagna al limite tenta il tiro ma viene murato così passa a Mertens che da fermo e di prima fa un gol pazzesco! Spalletti resta senza parole e con le braccia parte... è 1-1

41' - GOL DELLA FIORENTINA! Sapanora salta secco Politano mentre Di Lorenzo resta a metà strada: Saponara serve Vlahovic che fa uno stop orientato che mette out Tuanzebe: Dusan col sinistro non lascia scampo a Ospina... è 0-1!

40' - Ennesima palla a campo aperto per Politano che va fino in fondo: Matteo tenta addirittura il tiro col destro ma esce strozzato. L'attaccante si dispera a terra mentre Petagna si lamenta - voleva il pallone.

31' - Vlahovic coglie un brutto disimpegno del Napoli e dalla destra mette un pallone basso e teso: nessuno ci arriva tra Duncan che tenta la conclusione ma Di Lorenzo chiude bene.

23' - Lobotka intercetta un passaggio filtrate in area e serve Politano, l'esterno se la fa sfilare sotto le gambe con eleganza ed elude il pressing di Saponara e Ducan: quest'ultimo però perde la testa e compie un'entrata a forbice sul piede d'appoggio di Matteo! L'arbitro Ayroldi non ha dubbi è giallo netto ma Luciano Spalletti dalla panchina chiede a gran voce il rosso.

21' - Scarico su Politano che premia l'ennesimo inserimento, in profondità e senza palla, di Elmas: il macedone riceve, si defila e calcia col destro ma Dragowski si oppone e mette in angolo.

19' - Biraghi si accascia a terra: il viola appare piuttosto dolorante. La Fiorentina mette la palla fuori.

18' - Angolo per la Fiorentina: marcatura a zona del Napoli, Milenkovic riesce a colpire indisturbato visto che nella sua zona si ritrova Demme. Il difensore viola colpisce la trasversa!

17' - Erroraccio di Dragowski che non serve Biraghi ma Politano: l'esterno va fino in fondo, non calcia ma mette in mezzo: né Petagna, né Mertens e né Elmas ci arrivano. Tutti si disperano.

12' - Uscita dal basso sbagliata del Napoli: Nico Gonzalez anticipa il passaggio per Elmas e serve Vlahovic che dalla sinistra tenta subito il tiro, Ospina si allunga in extremis e mette in angolo!

9' - Milenkovic resta un po' confuso a terra per la pallonata ricevuta in volto.

8' - Altro lancio lungo per Politano che salta l'avversario e si accentra, tenta la conclusione ma Milenkovic ci mette la faccia... e devia con successo. Sulla ribattuta si avventa Mertens che mette in mezzo ma Dragowski esce e blocca.

4' - Imbucata per Elmas che sembra in vantaggio su tutti i difensori viola, il macedone però si fa recuperare clamorosamente e calcia sull'avversario. Occasionissima sprecata!

17.50 - Elmas nel prepartita: "I miei compagni sono fortissimi, quando gioco con loro è troppo facile”

17.40 - Giuntoli nel preapartita: “Del rinnovo di Mertens parleremo a fine anno. Su Ghoulam..."

17.15 - LE FORMAZIONI UFFICIALI

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Tuanzebe, Rrahmani, Ghoulam; Lobotka, Demme; Politano, Mertens, Elmas; Petagna. All. Spalletti. A disposizione: Meret, Idasiak, Costanzo, Juan Jesus, Malcuit, Zanoli, Fabian Ruiz, Vergara, Cioffi, Lozano.

Fiorentina (4-3-3): Dragowski, Venuti, Milenkovic, Nastasic, Biraghi, Castrovilli, Torreira, Duncan, Gonzalez, Vlahovic, Saponara. All. Italiano.