Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Koulibaly, statistiche impressionanti da quando è in Serie A: è il migliore in tutto

Kalidou Koulibaly (Getty Images)

Sotto agli occhi di tutti ormai la strapotenza fisica e tecnica di uno dei difensori più forti dell’ultimo decennio, Kalidou Koulibaly. Il calciatore del Napoli ha saputo distinguersi in Italia ed in Europa, con prestazioni indimenticabili...

Francesco Melluccio

Sotto agli occhi di tutti ormai la strapotenza fisica e tecnica di uno dei difensori più forti dell'ultimo decennio, KalidouKoulibaly. Il calciatore del Napoli ha saputo distinguersi in Italia ed in Europa, con prestazioni indimenticabili contro club anche superiori come Juventus, ParisSaint-Germain e Liverpool. Duelli dominati contro campioni come Mbappè, Salah,CristianoRonaldo e Neymar. Perché per gli attaccanti più forti al mondo ci vuole uno dei difensori più forti al mondo. E per diverso tempo KK è stato secondo solo al più forte, VirgilVanDijk, che ha anche imparato a memoria la ricetta per vincere.

KOULIBALY: IL MIGLIOR DIFENSORE

Kalidou Koulibaly (Getty Images)

Anche statisticamente il calciatore senegalese dimostra di aver dominato da quando ha messo piede in SerieA. Portato in Italia da RafaBenitez nel 2014, dopo aver faticato ad ambientarsi e dopo aver accumulato esperienza nel nostro campionato, in poco tempo si è affermato come uno dei più forti al mondo. L'exploit potrebbe essere considerata la stagione 2016/2017, mentre in ambito europeo l'annata seguente, con i grandi scontri tra campioni prima citati.

Secondo quanto analizzato da OptaPaolo, KalidouKoulibaly perde solo nelle statistiche di partite giocate, ma anche su quel piano è tra i primi 6. Questo quanto evidenziato: "Nella sua carriera in Serie A (dal 2014/15) tra i difensori Kalidou Koulibaly è...

1st: Contrasti (384)

1st: Passaggi riusciti (11539)

1st: Passaggi riusciti dopo la metà campo (4815)

2nd: Partite vinte (111)

6th: Partite giocate (183)".

Dati che confermano quanto sia stato fondamentale il senegalese nei successi del Napoli, da Benitez, a Sarri, ad Ancelotti, a Gattuso. Con questi ultimi due forse abbiamo visto il peggior Koulibaly, anche per fattori esterni e per infortuni che ne hanno condizionato le prestazioni. Ma adesso, in caso di permanenza, dopo essere stato nominato apertamente vice capitano, potrebbe consolidare definitivamente la sua posizione qui a Napoli. Una roccia da quando è in azzurro.