Inter e Napoli si affronteranno mercoledì allo Stadio San Siro, ore 20:45. Le due squadre si trovano ad un importante crocevia per tentare di allungare (il Napoli) o recuperare qualche punto (l'Inter) e continuare ad inseguire. A differenza degli azzurri, però, l'Inter ha già perso 5 volte in questo campionato e non può permettersi altri passi falsi se vuole mantenere la scia: con una sconfitta rischierebbe di fatto anche il posto in Champions League. Il Napoli invece può permettersi un passo falso o anche di più, dipenderà anche dalle altre inseguitrici come Juventus (che gioc a Cremona) e Milan (che gioca a Salerno).
ultimissime calcio napoli
Inter-Napoli in pillole: nessuno come gli azzurri di testa, ma occhio ai primi 15′
Inter-Napoli, alcune curiosità statistiche
Di seguito alcune delle curiosità statistiche come al solito pubblicate da Opta e riprese da Eurosport.it:
Il Napoli ha perso 68 delle 152 sfide di Serie A contro l’Inter (46V, 38N), solo contro la Juventus (70) ha subito più sconfitte nella competizione.
L’Inter ha vinto tutte le ultime quattro partite casalinghe di Serie A contro il Napoli, dopo che aveva ottenuto due successi nelle precedenti sette al Meazza (3N, 2P).
L’Inter è la squadra che in casa ha battuto più volte il Napoli in Serie A (50V, 17N, 9P), grazie a 143 gol segnati, altro record in gare interne contro i partenopei nel massimo campionato.
Nelle ultime 24 partite di campionato l’Inter non ha mai pareggiato, registrando 18 vittorie e sei sconfitte; l’ultima squadra con una striscia più lunga di gare senza pareggi in Serie A è stata la Juventus tra il 2016 e il 2017 (38).
Il Napoli ha vinto tutte le ultime 11 partite di Serie A, l’ultima squadra a fare meglio nel massimo campionato è stata la Juventus tra il dicembre 2017 e il marzo 2018 (12 successi consecutivi).
Nessuna squadra ha subìto meno gol di testa rispetto al Napoli in questo campionato (uno), nessuna invece ne ha concessi più dell’Inter (cinque) – la formazione partenopea è anche quella che ha realizzato più reti con questo fondamentale (nove) nella Serie A 2022/23.
Da una parte l’Inter è la squadra che ha realizzato più reti nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (sei), dall’altra nessuna ne ha segnate più del Napoli nel quarto d’ora finale di gara (10).
Oltre a essere il miglior marcatore del campionato con nove gol, Victor Osimhen è secondo solo all’avversario di giornata, Nicolò Barella, per differenza tra reti segnate ed xG nella Serie A 2022/23: 2.8 (9 - 6.2) l’attaccante del Napoli, 3.1 (5 - 1.9) il centrocampista dell’Inter – dietro di loro Khvicha Kvaratskhelia con 2.5 (6 reti, 3.5 xG)"
© RIPRODUZIONE RISERVATA