ultimissime calcio napoli

CdS – Insigne, il Napoli riparte da lui: già 13 reti e 11 assist in stagione per lo scugnizzo

CdS – Insigne, il Napoli riparte da lui: già 13 reti e 11 assist in stagione per lo scugnizzo

Insigne, il Napoli riparte da lui: secondo il Corriere dello Sport, già 13 reti e 11 assist in stagione per lo scugnizzo

Redazione

L'edizione odierna del Corriere dello Sport, analizza il momento positivo di Lorenzo Insigne. Uno contro tutti: e per novanta minuti, Lorenzo Insigne ha tentato, disperatamente, di dare un senso a una partita stregata, un tormento con il quale sfidarsi ad oltranza, finché sarà possibile. Si ripartirà e il Napoli si ritroverà appollaiato sulle spalle di Lorenzo Insigne, aggrappato al suo talento e a quella voglia matta di ribaltare ciò che il campo aveva deciso: meno undici alla fine ma gli scugnizzi, si sa, non riescono a indietreggiare dinnanzi alle difficoltà di un momento.

Insigne avanza e pure sabato sera ci ha messo del suo, nell’1-0, quel frammento di speranza di staccarsi ancora e di nuovo dalla Juventus; poi nell’appoggio per liberare Mertens, nel 2-4 del rabbioso orgoglio, l’ultimo sussulto prima di arrendersi. E sono cifre, tutto qua, però che esprimono una condizione (fisica e tecnica) appagante: Insigne ha segnato fino a questo momento 13 gol ed ha consegnato 11 servizi vincenti, è dunque presente in ventiquattro reti. Un anno fa, chiaramente di questi tempi, in quella che è stata la sua stagione più prolifica (ne fece venti, al termine), il 'monello' del gol era ancora fermo a 9 autografi personali.

Foto SSCN

Insigne è entrato nel pieno di una maturità che lo ha eletto a leader del Napoli di Maurizio Sarri: ha saltato una sola partita per affaticamento (con la Fiorentina); da cinque partite (consecutive) è uscito dal turn-over (pure quello a partita in corso), ha ritrovato

l gol dopo due mesi esatti di astinenza e, segnato a Lipsia, in Europa League, e sbloccatosi, ha continuato prima a Cagliari (dal dischetto: il suo quinto consecutivo) e lo ha rifatto sabato sera contro la Roma.

Insigne l’ha appena ribadito, la stagione presenta altre undici partite, tutte da vivere a testa

alta, con una missione difficile e non ancora impossibile: "Bisogna pensare a vincerle tutte per tentare di regalare a noi stessi, ma soprattutto a questa splendida città, quel sogno che tutti vogliono vivere. I conti si fanno alla fine". 62 reti fino a questo momento con la maglia del Napoli, 108 nella sua carriera: uno contro tutti, da sempre.