Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

calcionapoli1926 ultimissime calcio napoli “Guarda come ti rilancio tornando alle origini”: Napoli rinato col nuovo modulo – TMW

serie a

“Guarda come ti rilancio tornando alle origini”: Napoli rinato col nuovo modulo – TMW

“Guarda come ti rilancio tornando alle origini”: Napoli rinato col nuovo modulo – TMW - immagine 1
Tuttomercatoweb ha analizzato quanto fatto vedere dal club partenopeo dal momento in cui mister Conte ha cambiato assetto tattico
Luca Buonincontri

Dopo il flop di Bologna il tecnico del Napoli Antonio Conte ha optato per il cambio modulo. La risposta della squadra è stata più che positiva, dal momento che con lo 0-1 alla Roma la società campana ha inanellato la terza vittoria consecutiva. Tuttomercatoweb si sofferma proprio sul nuovo abito tattico scelto dal mister salentino per i propri calciatori. Di seguito quanto analizzato.

Il Napoli ha ritrovato certezze con il nuovo modulo

—  

"Guarda come ti rilancio il Napoli, tornando alle origini. Il riscatto degli azzurri, che dopo la sosta hanno ripreso a marciare sul serio, passa anche dal nuovo/vecchio modulo. Tra infortuni e interezze, Antonio Conte ha rispedito in soffitta il 4-1-4-1 tentato in questa stagione, e che di fatto senza De Bruyne non ha grosse ragioni d’essere, per tornare al 3-4-3. Era la sua idea originale, nell’arrivare alla corte di De Laurentiis, poi abbandonato in favore del 4-3-3 (con varie declinazioni) che ha portato in dote lo scudetto. E sta funzionando".


Sui calciatori trasformati dal nuovo assetto tattico

—  

"Con il nuovo assetto, più nelle corde non solo di Conte ma evidentemente anche della squadra, la grande differenza è sugli esterni. Neres e Lang non sono più oggetti misteriosi: brilla soprattutto il brasiliano, che in verità già l’anno scorso aveva dato il suo contributo, ma anche l’olandese trova spazio. A centrocampo, invece, il "risparmio" numerico è pressoché essenziale, dati i tanti infortuni che costringono il tecnico salentino a non avere alternative alla coppia formata da Lobotka e McTominay, con l'olandese costretto a tornare a un lavoro di maggiore interdizione rispetto al suo recente passato. Con lo stesso modulo, il Napoli ha regolato Atalanta e Roma: due snodi per nulla banali, specie perché i campioni d’Italia ci arrivavano, apparentemente, sul punto di sbandare. Adesso c’è da capire cosa succederà nelle prossime settimane".

Su cosa servirà a gennaio

—  

"Come cambia il mercato? Tra un mese e un giorno, il grande valzer della campagna acquisti aprirà i battenti. Intanto c’è da capire se e quanto il Napoli potrà operare, ma da Castel Volturno hanno rispedito al mittente le preoccupazioni degli ultimi giorni. Poi, soprattutto, c’è da valutare dove converrebbe investire: modulo o no, un centrocampista serve comunque come il pane. De Bruyne è più vicino di Anguissa al rientro, ma non è ancora pronto, in più si è aggiunta la grana Gilmour. A Roma, Conte aveva in panchina il solo Elmas, oltre a Vergara: troppo poco per gestire le rotazioni, indispensabili visti i tanti impegni. Da Udine, per ora, hanno chiuso le porte alla cessione di Arthur Atta, in Inghilterra resta calda la pista Kobbie Mainoo, a Milano c’è Davide Frattesi che non tocca più palla: tutti nomi potenzialmente utili per un innesto indispensabile".