ultimissime calcio napoli

Giorgetti: “Le forze dell’ordine devono isolare i violenti dagli stadi, servono pene forti”

Giorgetti: “Le forze dell’ordine devono isolare i violenti dagli stadi, servono pene forti”

Giancarlo Giorgetti ha parlato tra le altre del fenomeno razzismo e violenza negli stadi di Serie A.

Redazione

Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport, ai microfoni di Sky Sport si è soffermato in merito agli ultimi episodi di violenza negli stadi italiani. Ecco quanto riportato:

"Dobbiamo constatare che gli incidenti ormai non avvengono più all’interno degli stadi ma sempre all'esterno degli impianti, una dimostrazione che la dimensione calcistica è ormai diventata solo uno sfogo per i violenti al fine di prendersi a pugni e calci tra di loro. A volte queste situazioni ci fanno anche scappare il morto, come avvenuto a Santo Stefano poco prima del fischio d'inizio di Inter-Napoli. L’impegno delle società di calcio e delle forze dell’ordine, deve far si che questa gentaglia venga isolata al fine di impedire loro l'ingresso nelle curve.

Ci sono problemi di legittimazione mediatica, bisogna smetterla di evidenziare sempre questi momentacci, in caso contrario non si fa altro che invoglia ancor di più i delinquenti nel calcio: tutta questa pubblicità diventa sempre un mezzo da emulare per certi incivili. I media devono svolgere una funzione importante perché dare risalto a questi spiacevoli avvenimenti diventa molto spesso molto pericoloso".

Sul Razzismo: "I calciatori rappresentano un modello per i tifosi più giovani, bisogna percepire l’importanza dell’esempio che si dà in base all’atto che si va a compiere".