ultimissime calcio napoli

FOOTBALL SCOUTING – Jaromír Zmrhal, un esterno di ruolo a prezzo stracciato: la scheda tecnica

FOOTBALL SCOUTING – Jaromír Zmrhal, un esterno di ruolo a prezzo stracciato: la scheda tecnica

Ecco la scheda tecnica di Jaromír Zmrhal per la rubrica Football Scouting

Redazione

Buon pomeriggio cari lettori di CalcioNapoli1926.it, vi diamo il benvenuto alla rubrica 'Football Scouting'che si occuperà ogni settimana di scovare talenti che siano più o meno conosciuti non importa. Magari potrebbero fare al caso del Napoli...

Il primo calciatore di cui vi parleremo si chiama Jaromír Zmrhal, andiamo a scoprirlo meglio.

Nato nell'agosto del 1993 a Žatec, cittadina della Repubblica Ceca facente parte del distretto di Louny,

e un esterno sinistro di centrocampo che può adattarsi anche a destra o agire al centro come mezz'ala.

Cresciuto nelle giovanili dello Slavia Praga, nel 2012 è entrato a far parte della prima squadra e da allora in si è mai mosso da lì.

STATISTICHE CLUB

12/13 28 presenze, 1 gol, 2 assist

13/14: 29, 0, 1

14/15: 27, 4, 3

15/16 : 29, 6, 6

16/17 : 39, 7, 9

17/18: 32, 5, 7

In corso: 15, 3, 2

TOTALE: 203, 26, 30

In nazionale ha iniziato la trafila delle selezioni minori sempre nel 2012, partendo dall'Under 20. Dopo un'unica presenza viene chiamato dall'Under 21 ed il salto di categoria in quella maggiore avviene soltanto nel 2016.

STATISTICHE NAZIONALE

2012 (Under 20): 1 presenza

2012-2015 (Under 21) : 17 presenze, 1 gol

2016- : 12, 1, 1

E' un giocatore dalle ottime doti fisiche, tra le quali spiccano velocità, agilità e la capacità di tenere sempre una buona forma fisica. Dall'alto dei suoi 189 centimetri, può rivelarsi pericoloso anche sulle palle alte. Dal punto di vista tecnico ha tra le doti migliori proprio quelle che ogni centrocampista esterno dovrebbe avere e cioè cross e passaggi, i quali raramente sbaglia. Prova spesso i tiri da lunghe distanze col suo piede sinistro e molte volte ci ha indovinato. Tra le pecche invece c'è la scarsa propensione al dribbling: difficilmente riesce a destreggiarsi in particolari occasioni o a superare tranquillamente l'uomo. Nonostante ciò, l'ottima velocità di cui gode gli permette di farsi spazio sulla fascia ed avanzare alla ricerca dei compagni che in mezzo aspettano un suo lancio o un suo assist illuminante.

E' anche un calciatore molto dedito al sacrificio, oltre che insidioso, che molto spesso aiuta il reparto difensivo quando si trova in difficoltà. Te lo ritrovi ovunque, sempre e comunque. Potrebbe migliorare anche dal punto di vista della precisione sotto porta che gli consentirebbe di fare un salto di qualità anche a livello personale. Dà sempre il meglio in ogni partita a dispetto di qualsiasi difficoltà si presenti.

Al Napoli che sta giocando con il 4-4-2 e che non gode di molti interpreti naturali nel ruolo di esterno sinistro, Zmrhal potrebbe essere un buon valore aggiunto nonostante non sia un profilo di altissimo livello. Anche il suo prezzo, al netto delle qualità, è stracciato. Infatti, secondo noi, potrebbe partire per circa 3 milioni di euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA- Mattia Di Gennaro