Pupillo di Sarri, giovane, esperto e duttile, potrebbero essere queste le caratteristiche che vengono in mente di primo impatto quando si parla di Elseid Hysaj. Albanese classe ’94 è arrivato a Napoli nel 2015 per soli 5 milioni di euro. Voluto da Sarri che lo aveva già allenato ad Empoli dal 2012 al 2015, da subito si è ritagliato un posto tra i “titolarissimi” del tecnico toscano tanto da totalizzare 127 presenze in tre anni tra Serie A e coppe europee. Il terzino nato a Scutari ha subìto una crescita esponenziale da quando veste l’azzurro e le sensazioni sono di ulteriore crescita nel prossimo futuro, se a Napoli o altrove non è dato saperlo perché molto dipenderà dalla permanenza di Sarri sulla panchina partenopea ma Elseid, si crede, sarà indispensabile per molti club.
ultimissime calcio napoli
FOCUS – Hysaj, il motorino instancabile di grande duttilità: doti e limiti che lo rendono unico
Amici di CalcioNapoli1926.it vi proporremo quotidianamente i numeri stagionali di ogni calciatore con un focus dedicato. Oggi è il turno di Hysaj.
Nel triennio azzurro ha mostrato grandi doti ma anche molti limiti. E’ un motorino instancabile, gioca su entrambe le fasce con disinvoltura, è attento in fase difensiva ma pecca in quella offensiva anche per motivi di gioco: a Napoli il “sarrismo” si è mostrato limpidamente sul lato sinistro, non di sua prima competenza. La sua fascia è stata spesso quella "bloccata", quella più attenta e grazie all'affiancamento di Albiol, Hysaj ha saputo migliorare molti aspetti difensivi. La giovane età e i miglioramenti avuti nel corso degli anni napoletani gli hanno decuplicato il valore: acquistato per 5 milioni di euro, oggi ne vale 50 (valore clausola rescissoria).
I numeri della stagione appena conclusa confermano le doti e i limiti.
Fase difensiva:
- Ha completato 79 contrasti su 112
- Ha bloccato 110 azioni avversarie dal suo lato (ripartenze, passaggi, cross, tiri)
- Ha commesso solo 34 falli stagionali, subendo 3 cartellini gialli e 1 rosso
Fase offensiva:
- 11 tiri verso la porta avversaria con 0 gol all’attivo
- 31 dribbling riusciti su 58 tentati
- 55 palle perse in zona offensiva
- 1 assist stagionale
- Ha completato 1998 passaggi su 2299 tentati di cui 48 utili per imbastire azioni d’attacco risultate decisive o molto pericolose
Limiti e doti che rendono Elseid Hysaj un calciatore dalle caratteristiche uniche in giro per l’Europa e appetito da grandi club che hanno spesso chiesto informazioni al Napoli per acquistarlo. Limiti e doti che gli hanno consegnato la titolarità nella nazionale albanese con cui ha disputato un Europeo nel 2016 a soli 22 anni e consentito di accumulare esperienza internazionale per essere considerato tra i migliori terzini del mondo. Hysaj è, inoltre, uno dei pochi esterni di difesa a saper giocare su entrambe le fasce con identico rendimento e difficilmente il Napoli lascerà sottrarselo se non per il pagamento della clausola rescissoria. Difficilmente si lascerà scappare un calciatore su cui ci si può costruire un roseo futuro per le garanzie fisiche e mentali che fornisce (un solo infortunio in stagione che lo ha tenuto fuori solamente per due settimane), mai una parola di troppo nei confronti di compagni, avversari, arbitri o allenatore.
Il Napoli negli ultimi tre anni è migliorato molto in difesa, ciò è dovuto all'affiatamento del reparto difensivo, dalla voglia di crescere e di affermarsi da parte dei giovani. Chi vince a fine anno, come spesso accade, è la squadra con la miglior difesa e il Napoli ha intenzione di ripartire proprio da questo reparto. Il Napoli ha intenzione di ripartire da un motorino instancabile come Elseid Hysaj, giovane, esperto forte e promettente.
Focus di Salvatore Amoroso
Foto SSCN
Redazione
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA