Domani per la 29a giornata di serie A, al "San Paolo" scenderà in campo il Genoa di Davide Ballardini . La squadra dell'ex tecnico del Palermo, è ferma a quota 30 punti nella zona bassa della classifica, ma con un rassicurante +6 sulla zona pericolo, anche per le tante squadre che ci sono tra il "Grifone" e la terz'ultima. Ovviamente qualche punto dovrà ancora farlo, ma ne mancano pochi alla salvezza. E dire che la partenza era stata da incubo, in piena zona retrocessione, dopo il derby perso contro la Sampdoria lo scorso 4 novembre, poco dopo la sconfitta nella gara d'andata per 2-3 a "Marassi". Dopo di allora, con l'esonero di Juric e il ritorno (per la terza volta nella sua carriera) di Ballardini, la squadra ha iniziato a marciare, fare punti, risalire in classifica e togliersi anche alcune soddisfazioni come fermare sul pareggio la Roma (1-1) o battere la Lazio (1-2) in trasferta e l'Inter (2-0) in casa. Una squadra, quella rossoblu, che esprime il meglio di sè proprio fuori dalle mura amiche: ha un ruolino tra i più importanti in serie A, e soprattutto subisce pochissimo. Anche la Juventus vinse a stento, 1-0. Viene però, da una sconfitta bruciante, subita contro il Milan al 95' (0-1) e in generale da due sconfitte consecutive.
ultimissime calcio napoli
FOCUS – Genoa, compattezza e solidità i suoi punti di forza. E fuori casa numeri da grande!
Il FOCUS sul Genoa di Davide Ballardini, prossima avversaria del Napoli, domani sera al "San Paolo"
UOMO CHIAVE: Laxalt
PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Perin; Biraschi, Spolli, Zukanovic; Lazovic, L. Rigoni, Bertolacci, Hiljemark, Laxalt; Pandev, Galabinov.
La compattezza, la solidità sono tra i punti di forza di questo Genoa, diversamente da quanto accadeva con Juric. Non è facile perforare una squadra che si difende compatta, soprattutto in trasferta. Una compagine che spesso tende a distruggere il gioco avversario, sicuramente non spettacolare e bella da vedere. Ma questo potrebbe essere un punto a svantaggio di Mertens e compagni, soprattutto se la gara non si dovesse sbloccare subito. I punti di forza sono le fasce, con Laxalt uomo spesso decisivo oltre il 90' come i gol segnati alla Lazio e al Chievo. Hiljemark, Rigoni e Bertolacci in mezzo spesso si propongono anche al tiro e diventano pericolosi, così come è da tenere d'occhio l'ex Pandev, particolarmente ispirato nell'ultimo periodo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Redazione - Tony Sarnataro
© RIPRODUZIONE RISERVATA