ultimissime calcio napoli

Feyenoord – La “Cenerentola” ferita nell’orgoglio non resterà a guardare

Feyenoord – La “Cenerentola” ferita nell’orgoglio non resterà a guardare

Napoli Feyenoord deciderài qualificazione per gli azzurri. Dentro o fuori contro la "cenerentola" del Girone F.

Redazione

L’ultima giornata dei gironi di Champions League è alle porte. Il sesto turno, per molte squadre, sarà quello decisivo per la qualificazione agli ottavi di finale. Sarà decisivo anche per il Napoli che affronterà il Feyenoord allo “Stadion Feyenoord” di Rotterdam. Gli azzurri hanno bisogno di una vittoria per qualificarsi, sperando, nel contempo, nella sconfitta interna dello Shakhtar Donetsk contro il Manchester City.

A Rotterdam il Napoli troverà una squadra ormai assopita dalle cinque sconfitte europee e dalla classifica che recita “zero punti” per i biancorossi di Giovanni van Bronckhorst. Certamente non sarà una semplice gita alle attrazioni della città per il Napoli perché dai Campioni d’Olanda in carica ci si aspetta una prova d’orgoglio per eliminare quello “0”, irritante per la società e per i “caldi” tifosi.

All’andata il Napoli vinse facilmente per 3-1 con i gol di Insigne, Mertens e Callejon. La fase difensiva del Feyenoord lasciò molto a desiderare, tanti palloni persi in ripartenza nella zona centrale del campo e conseguenti occasioni gol per il Napoli. Gli olandesi mostrarono sul finire le qualità offensive, riuscendo a trovare il gol solo al 90’ con Sofyan Amrabat che, però, domani sera sarà in dubbio fino all’ultimo per un infortunio patito di recente. Contro il Napoli sarà assente sicuramente El Ahmadi, altro perno fondamentale del centrocampo degli olandesi. Non saranno della partita neanche i lungodegenti Haps, Van der Heijden e Botteghin: i tre difensori, con vari problemi di natura fisica, dovranno stare fuori dai campi di gioco per diversi mesi e le loro assenze sono e saranno molto incisive sul gioco di van Bronckhorst.

Il Napoli troverà una squadra affranta per la classifica, ridotta all’osso per il numero di calciatori disponibili e il risultato finale sembrerebbe scontato, sia per quanto detto finora che per la superiore qualità della rosa. Il Feyenoord, però, non sarà solo questo. I biancorossi di Rotterdam sono feriti nell’orgoglio, l’en plein di sconfitte non farà da sfondo ad un regalo al Napoli, come affermato anche dall’allenatore della squadra olandese: “Non ci piace l’idea di chiudere a zero punti. Giocheremo per vincere, non regaleremo niente al Napoli”. Nonostante tutto, però, i numeri parlano chiaro: insieme con Benfica e Anderlecht, a 0 punti, il Feyenoord è la peggiore squadra della Champions, è la “Cenerentola” del Gruppo F. Al Napoli non poteva capitare miglior avversaria per tentare l’ultimo assalto alla seconda qualificazione consecutiva per gli ottavi di Champions League.

Napoli all’ultima spiaggia, dentro o fuori. Domani il verdetto finale!

REDAZIONE - Salvatore Amoroso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA