ultimissime calcio napoli

Fabian Ruiz, il prototipo del centrocampista moderno: qualità e quantità al cospetto del Napoli di Ancelotti

Fabian Ruiz, il prototipo del centrocampista moderno: qualità e quantità al cospetto del Napoli di Ancelotti

Fabian Ruiz oggi ha svolto le visite mediche con il Napoli e domani sarà tempo di firme sul contratto che lo legherà agli azzurri: scopriamo chi è!

Redazione

Il Napoli si è assicurato Fabian Ruiz, centrocampista classe '96 ormai ex Real Betis Siviglia per 30 milioni di euro. Lo spagnolo oggi ha svolto le consuete visite mediche a Villa Stuart prima di apporre la firma sul contratto che lo legherà al Napoli per i prossimi 5 anni. L'ufficialità dovrebbe arrivare domani e poi Ruiz sarà a tutti gli effetti un nuovo spagnolo napoletano insieme ad Albiol e Callejon.

Il Napoli ha pagato prima di tutti la clausola rescissoria per strapparlo alla concorrenza di molti club importanti e da domani dovrebbe lasciare definitivamente la società che lo ha visto crescere, calcisticamente e umanamente. Nato a Los Palacios y Villafranca, il 3 aprile 1996, si è affermato lo scorso anno come uno dei maggiori talenti del calcio spagnolo riuscendo a mettere in mostra tutte le migliori caratteristiche che lo rendono il prototipo del centrocampista moderno.

JOLLY - Può ricoprire più ruoli del centrocampo: mediano, trequartista e mezz'ala e nella scorsa stagione li ha ricoperti tutti nelle 34 presenze stagionali in cui è riuscito a trovare anche 3 gol, tutti da fuori area, mostrando la capacità di tiro. Nell'unica stagione fuori dal Betis, in prestito all'Elche, ha giocato anche da esterno sinistro d'attacco. L'ultima stagione lo ha visto protaginista assoluto per il Betis perché ha saputo garantire, grazie alla fisicità (189 cm) e alle caratteristiche tecniche un enorme apporto sia in fase difensiva che in quella offensiva: già si è parlato dei gol ma ha anche fornito 6 assist ai compagni. Ha completato 69 dribbling e vinto 83 contrasti su 130 ma al contempo non è avvezzo al cartellino (solo 3 cartellini gialli).

Da domani Ancelotti avrà a disposizione un centrocampista di prim'ordine che può crescere ancora molto per la giovane età. Potrebbe riverlarsi un futuro top player e comporre un centrocampo di tutto rispetto con Allan e Zielinski. Fabian Ruiz è praticamente il secondo acquisto dell'era ancelottiana dopo Simone Verdi, in attesa di ufficialità.

REDAZIONE - Salvatore Amoroso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA