ultimissime calcio napoli

“Fabiàn più vicino alla porta”, c’è una svolta tattica nel Napoli di Gattuso?

NAPLES, ITALY - NOVEMBER 29: Fabian of SSC Napoli celebrates after scoring their sides second goal during the Serie A match between SSC Napoli and AS Roma at Stadio San Paolo on November 29, 2020 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Capitolo Fabian. Il centrocampista spagnolo è andato in gol contro la Roma, ma parliamoci chiaro: non era reduce da prestazioni esaltanti. Ha parlato di lui  Ciccio Marolda, noto giornalista napoletano che è interventuo ai microfoni di Canale...

Giovanni Ibello

Capitolo Fabian. Il centrocampista spagnolo è andato in gol contro la Roma, ma parliamoci chiaro: non era reduce da prestazioni esaltanti. Ha parlato di lui  Ciccio Marolda, noto giornalista napoletano che è interventuo ai microfoni di Canale 21 nel corso della trasmissione 'Il bello del calcio". Il collega ha commentato con queste parole lo straripante successo del Napoli contro la Roma: "E' stato bravo Gattuso a capire che il suo Napoli è fatto per giocare con il 4-3-3.

 (Getty Images)

A mio avviso - prosegue Marolda - è sbagliato fossilizzarsi su un modulo che non esalta i suoi interpreti. Ieri Gattuso ha esaltato i giocatori che ha a disposizione". E' senz'altro vero, aggiungiamo noi, che nel Napoli visto ieri, Fabian ha giocato più vicino alla porta, particolare questo che fa la differenza. Così facendo lo spagnolo rende di più (anche perché può scatenare il suo tiro dalla lunga distanza e arrivare più lucido in fase di finalizzazione). E' forse questa la chiave tattica dell'intervento di Marolda a Canale21. Un uso "appropriato" di Fabian può fare la differenza.