Il Napoli in questa stagione giocherà l'Europa League, risultato della mesta e soprattutto tanto discussa gara contro il Verona. Ma quali saranno le avversarie che gli azzurri si troveranno di fronte?
ultimissime calcio napoli
L’Europa League cambia format: tutte le possibili avversarie del Napoli
Il Napoli in questa stagione giocherà l'Europa League, risultato della mesta e soprattutto tanto discussa gara contro il Verona
Europa League, la nuova formula
C'è da fare una premessa: con l'istituzione di una terza coppa europea (la Conference League), cambierà la formula anche della seconda competizione europea per club. Non più 48 squadre (12 gironi da 4) ma 32 (8 da 4 come la Champions). 12 squadre sono qualificate di diritto, poi dieci vincenti dagli spareggi di Europa League e altre dieci che retrocederanno dagli spareggi di Champions League. Inoltre chi arriverà primo nel girone salterà i sedicesimi di finale (fin qui obbligatori per tutti, il Napoli infatti è stato eliminato a quell'altezza del torneo con il Granada lo scorso febbraio), mentre le otto seconde spareggeranno con le otto terze dei giorni di Champions League. Le terze, invece, retrocederanno in Conference League spareggiando con le seconde del girone. Il Napoli sarà testa di serie. A seguire le squadre fin qui qualificate:
Napoli e Lazio (Italia)
Leicester e West Ham (Inghilterra)
Real Sociedad e Betis Siviglia (Spagna)
Eintracht Francoforte e Bayer Leverkusen (Germania)
Lione e Marsiglia (Francia)
Braga (Portogallo)
Lokomotiv Mosca (Russia)
+10 qualificate agli spareggi
+10 retrocesse dagli spareggi di Champions League
© RIPRODUZIONE RISERVATA