Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Europa League, tutte le possibili avversarie del Napoli: cambia il format

Europa League, tutte le possibili avversarie del Napoli: cambia il format

Il Napoli finisce mestamente in Europa League, dove giocherà la prossima stagione, dopo aver fallito il match point con il Verona. Ma quali saranno le avversarie che gli azzurri si troveranno di fronte? Europa League, la nuova formula  ...

Tony Sarnataro

Il Napoli finisce mestamente in Europa League, dove giocherà la prossima stagione, dopo aver fallito il match point con il Verona. Ma quali saranno le avversarie che gli azzurri si troveranno di fronte?

Europa League, la nuova formula

 Europa League (Getty Images)

C'è da fare una premessa: con l'istituzione di una terza coppa europea (la Conference League), cambierà la formula anche della seconda competizione europea per club. Non più 48 squadre (12 gironi da 4) ma 32 (8 da 4 come la Champions). 12 squadre sono qualificate di diritto, poi dieci vincenti dagli spareggi di Europa League e altre dieci che retrocederanno dagli spareggi di Champions League. Inoltre chi arriverà primo nel girone salterà i sedicesimi di finale (fin qui obbligatori per tutti, il Napoli infatti è stato eliminato a quell'altezza del torneo con il Granada quest'anno), mentre le otto seconde spareggeranno con le otto terze dei giorni di Champions League. Le terze, invece, retrocederanno in Conference League spareggiando con le seconde del girone. Il Napoli probabilmente sarà testa di serie. A seguire le dodici qualificate:

Napoli e Lazio (Italia)

Leicester e West Ham (Inghilterra)

Real Sociedad (Spagna)

Eintracht Francoforte e Bayer Leverkusen (Germania)

Lione e Marsiglia (Francia)

Braga (Portogallo)

Lokomotiv Mosca (Russia)

+10 qualificate agli spareggi

+10 retrocesse dagli spareggi di Champions League