ultimissime calcio napoli

ESCLUSIVA – Rui Patricio-Napoli, è confermato: si chiude prima dei Mondiali. Le ultime sull’affare

ESCLUSIVA – Rui Patricio-Napoli, è confermato: si chiude prima dei Mondiali. Le ultime sull’affare

Le ultime informazioni in esclusiva sulla trattativa che porterebbe Rui Patricio al Napoli

Redazione

Procede spedita la trattativa tra Napoli, Sporting Lisbona e Rui Patricio. La volontà è univoca: concludere l'affare che porterà il portiere 30enne in maglia azzurra, durante la prossima e vicina finestra di calciomercato estiva.

I CLUB - Le due società hanno aperto i negoziati diverse settimane fa, quando si è mossa la dirigenza partenopea in prima persona e si è diretta sul posto per incontrare e presentare la prima proposta agli esponenti dei lusitani. Tuttavia, come raccolto in esclusiva da calcionapoli1926.it, si è trattato di un'offerta economica che non ha soddisfatto lo Sporting Lisbona, bottega cara e ancor di più quando il protagonista dell'eventuale affare è il capitano e un simbolo dell'istituzione sportiva.

I Leões da subito hanno fatto presente al Napoli di non volergli chiudere la porta, bensì di voler trattare, ma anche la necessità di venirsi incontro a vicenda: lo Sporting non chiede il pagamento dei 40 mln previsti dalla clausola rescissoria del portiere, ma 15-17 mln non sono sufficienti. Per trovarsi d'accordo bisognerà partire da circa 25 e il Napoli potrebbe presto avvicinarsi alla cifra, aggiungendo dei bonus alla sua iniziale proposta, già tra l'altro rivisitata.

IL PORTIERE - Dal canto suo Rui Patricio ha accolto, nell'immediato, la possibilità di vestire i colori del Napoli con entusiasmo: per il portiere, il cui contratto con lo Sporting è valido fino al 2022, è giunto il momento di cambiare aria.

I motivi sono da ritrovare non soltanto nella volontà di avere nuovi stimoli (Patricio è in rosa dal 2006, ndr) ma anche nelle polemiche sorte durante questa stagione. Il 2-0 subito all'andata dei quarti di Europa League contro l'Atletico Madrid, lo scorso aprile, infatti, ha fatto scoppiare una polemica interna che ancora oggi è ragione di scontri tra dirigenza e calciatori.

I veterani del club non hanno gradito lo sfogo del presidente Bruno de Carvalho che, al termine del match, su Facebook pubblicamente ha attaccato la squadra, decidendo anche di sospendere ben 19 calciatori. 'I panni sporchi si lavano in famiglia' è stata la pronta risposta di Rui Patricio, alla quale è seguito però uno strappo irreparabile.

LE DATE - Tutto, quindi, sembra giocare a favore del Napoli. La società vuole fare pressione anche sulle dinamiche interne e la sensazione è che potrà riuscirci, prima dei Mondiali, proprio come desidera. In base, infatti, alle informazioni raccolte, è stato lo stesso Sporting Lisbona a chiarire al Napoli l'intenzione di concludere l'affare prima che cominci la competizione in Russia. Entro il 14 del prossimo mese, la società vuole disporre della rosa al completo per poter già programmare la prossima stagione. C'è anche la possibilità, infatti, che debba disputare i preliminari di Champions League: mancano due giornate al termine del campionato e lo Sporting Lisbona è in lotta con il Benfica per il secondo posto. Sono entrambe a 78 punti ma nessuna delle due potrà arrivare prima: il Porto è già stato proclamato campione.

Napoli, tocca a te. Rui Patricio ha già accettato la proposta di un quadriennale da 4 milioni di euro lordi a stagione, manca solo la parola finale tra le due società.

Sabrina Uccello

@RIPRODUZIONE RISERVATA PREVIA CITAZIONE FONTE CALCIONAPOLI1926.IT