Nell'edizione odierna de "Il Roma, Salvatore Caiazza scrive della sfida con i giallorossi per il secondo posto:
ultimissime calcio napoli
Nell’edizione odierna de “Il Roma, Salvatore Caiazza scrive della sfi
Nell’edizione odierna de “Il Roma, Salvatore Caiazza scrive della sfida con i giallorossi per il secondo posto: “Corre il Napoli. Ma stavolta lo fa anche la Roma. Ormai le due squadre del centro sud si giocano un campionato tutto...
"Corre il Napoli. Ma stavolta lo fa anche la Roma. Ormai le due squadre del centro sud si giocano un campionato tutto loro per il secondo posto cercando di tenere il più lontano possibile l’Inter. La qualificazione diretta in Champions è una specie di scudetto per Sarri e Spalletti. Con la Juve ormai troppo lontana, non resta altro che sfidarsi fino alla fine cercando di salire sul secondo gradino del podio che porta alla fase a gironi della massima competizione Uefa. Il successo degli azzurri in casa dei giallorossi aprì uno spiraglio per tentare il recupero ma ieri i capitolini, vincendo a Palermo, hanno dato una risposta ben precisa ad Hamsik e compagni vittoriosi al San Paolo con il Crotone. Dieci le gare che mancano al termine di questo torneo. Trenta i punti in palio che possono essere conquistati da ambedue le formazioni.
IL CALENDARIO. Andando a dare uno sguardo al cammino di Napoli e Roma ci si rende conto che quest’ultima può approfittare di alcuni scontri importanti della diretta concorrente. Domenica prossima si va ad Empoli mentre nella Capitale arriva il Sassuolo. Più difficile diventa la giornata dopo la pausa per le Nazionali. Al San Paolo, infatti, ci sarà di scena l’odiata Juventus mentre all’Olimpico sbarcherà l’Empoli. Altro momento delicato alla 31esima giornata con i partenopei che sfidano la Lazio a Roma e Dzeko e soci che vanno a Bologna. La partita successiva ci sarà il confronto a Fuorigrotta con l’Udinese da parte del Napoli con la Roma che ospita l’Atalanta. Il 33esimo turno prevede una trasferta a Sassuolo per Sarri e a Pescara per Spalletti. Alla 34esima c’è uno snodo cruciale: derby romano e azzurri che vanno al Meazza per sfidare l’Inter rinata con la cura Pioli. La domenica successiva potrebbe cambiare qualcosa visto che il Napoli se a vedrà con il Cagliari e la Roma andrà in casa del diavolo Milan.
COSA SERVE. A prescindere da tutto, comunque, il gruppo partenopeo deve convincersi di essere forte ma soprattutto dovrà contare su due fattori importanti: freddezza e volontà. Contro il Crotone si è evidenziata tanta maturità che dovrà essere messa in campo soprattutto con le provinciali. Poi scatto l’orgoglio ed è quello che dovrà fare la differenza nelle grandi sfide. A partire da quella in campionato con la Juventus e se è possibile ripetersi anche in Coppa Italia. Naturalmente non si dovranno sbagliare gli scontri diretti in trasferta. Fino ad oggi con Milan e Roma è andata benissimo. Ora tocca andare ad imporsi pure con Lazio e Inter. La verità è che se lo scudetto è stato già assegnato e si conoscono da tempo le retrocesse, per il secondo posto c’è ancora tanto da lottare. E questo Napoli lo può fare".
REDAZIONE - .
© RIPRODUZIONE RISERVATA