Il premier Giuseppe Conte ha illustrato al popolo italiano le nuove misure anti-Covid contenute nel Dpcm. Con le nuove misure i sindaci potranno chiudere strade e piazze particolarmente frequentate alle 21, stabilendo dunque una sorta di "coprifuoco" locale.
ultimissime calcio napoli
Contenuto del nuovo Dpcm: via al “coprifuoco locale” – Ecco le misure adottate
Il premier Giuseppe Conte ha illustrato al popolo italiano le nuove misure anti-Covid contenute nel Dpcm. Con le nuove misure i sindaci potranno chiudere strade e piazze particolarmente frequentate alle 21, stabilendo dunque una sorta di...
"La strategia per arginare la pandemia - dice il Premier - non può essere la stessa che abbiamo adottato nella scorsa primavera. Abbiamo lavorato intensamente in questi mesi per scongiurare un nuovo lockdown. Dobbiamo tutelare sanità ed economia, attraverso un principio di proporzionalità e adeguatezza. Il governo - prosegue il Premier - c'è però anche i cittadini dovranno fare la loro parte. Le misure più efficaci per contenere la diffusione del virus sono sempre le stesse: mascherina, distanziamento sociale e igiene delle mani.
Queste le altre principali misure adottate dal nuovo dpcm:
I locali senza posti a sedere dovranno chiudere alle 18. Stop a tutti gli sport da contatto, anche quelli dilettantistici. Piscine e palestre, invece, resteranno aperte ma avranno 7 giorni per adeguarsi ai protocolli di sicurezza. Capitolo Scuola: Conte assicura che le lezioni "proseguono in presenza" ma per le superiori ci sarà alternanza mattina/pomeriggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA