ultimissime calcio napoli

Dossena: “Il Napoli ha mostrato qualità in un girone complicato. Razzismo? Problema culturale”

Dossena: “Il Napoli ha mostrato qualità in un girone complicato. Razzismo? Problema culturale”

Dossena: "Il Napoli ha mostrato qualità in un girone complicato. Razzismo? Problema culturale"

Redazione

L'ex calciatore del Napoli, Andrea Dossena, ha rilasciato alcune dichiarazioni al quotidiano Il Roma sul possibile passaggio dei partenopei agli ottavi di Champions League:

"Il Napoli ha disputato un ottimo girone di Champions, non ha mai perso neanche una partita. Dopo lo sfortunato sorteggio la squadra ha mostrato grande qualità in un girone molto complicato. Già dall’inizio si sapeva che si sarebbe deciso solo all’ultimo. A Liverpool per il Napoli sarà un po’ come per le altre squadre quando si ritrovano a giocare nel San Paolo delle grandi occasioni. Andare via da Fuorigrotta con una vittoria è praticamente impossibile, basta guardare i numeri. Solo il Real Madrid, tre volte campione d’Europa, è riuscito a vincere al San Paolo. Al Napoli il pareggio andrebbe bene.

Atalanta? La partita di Bergamo è sempre stata difficile. L’Atalanta è una squadra fisica, agonistica, quando tutti stanno bene va a mille. E’ una trasferta molto ostica. Al Napoli non si può recriminare nulla: in campionato è stato perso qualche punto, ma è normale. L’anormalità sta nell’altra squadra, la Juventus, che non perde mai.

Razzismo? Ho avuto compagni di squadra di ogni nazionalità. La mia forza è sempre stata adattarmi. Ricordo che quando arrivai a Napoli Cannavaro mi disse che per stare bene lì dovevo diventare napoletano. E lo feci. In generale credo che si tratti di un problema culturale. Bisogna partire dalle scuole, dall’educazione sociale. L’offesa non deve esserci. Se non si sfocia nel volgare e nel razzismo, però, per me lo sfottò deve starci".