ultimissime calcio napoli

Donare sangue serve, molti bambini hanno bisogno di te: ecco come muoversi

Donare sangue serve, molti bambini hanno bisogno di te: ecco come muoversi

Ecco come fare per donare sangue ai bambini che ne hanno bisogno al Pausillipon

Redazione

Ricordate Enrico, conosciuto come ENRYTHELION, che l'anno scorso è stato colpito leucemia linfoblastica acuta (tumore del sangue)? Lui ce l'ha fatta.

La zia ha affermato: "Quando la malattia non ci riguarda da vicino, facciamo fatica a immaginarci cosa debba affrontare chi ne soffre. Poi accade qualcosa a un nostro figlio, nipote, amico, ed ecco che cambia tutto. Isolamento? Questo è uno degli aspetti peggiori, di cui non si parla. Nessuno di noi poteva andare a fargli visita, né lui né il fratellino hanno potuto mettere piede fuori di casa per quasi un anno” spiega la zia, che è anche posturologa, infatti, è stata lei a occuparsi personalmente della rieducazione motoria e del rinforzo muscolare di Enrico. “Sono stata l’unica ad incontrarlo più spesso, naturalmente con le dovute precauzioni, mascherina e materiale sterile, per cercare di rimetterlo in piedi, dopo che era uscito molto provato dalle chemio".

Se Enrico ha superato tutto, ci sono tanti altri come lui che potrebbero invece incappare in sorti diverse. L’esperienza passata proprio dal piccolo leone ha però fatto sì che si sensibilizzasse sul web e, grazie alla testimonianza della famiglia, viene rilanciata la campagna per coinvolgere alla donazione del sangue. Il sangue è, infatti, sempre necessario all’Ospedale Santobono-Pausilipon, il cui personale da anni lancia di continuo appelli a mettere a disposizione il bene più prezioso, indispensabile alla sopravvivenza di tanti bambini che soffrono.

Il dottor Claudio Cerchione, medico-chirurgo, specialista in Ematologia e fondatore del progetto “Dono Sangue, dono Vita”, all’interno della stessa struttura afferma: “Ci sarebbe bisogno di moltissime trasfusioni in tutti i periodi dell'anno. I bambini ricoverati qui, nel reparto di oncologia hanno urgente bisogno di sangue e piastrine. Chiunque ne abbia la possibilità è pregato di fare una donazione in ospedale. Aiutiamo i nostri piccoli guerrieri nella loro lotta quotidiana. Un piccolo gesto, che può significare tanto per chi ne ha bisogno”.

Possono donare tutte le persone al di sotto dei 60 anni in buone condizioni fisiche, ma in linea di massima è sempre meglio rivolgersi all’esperto o andare direttamente in ospedale.

Si può donare tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8 alle 11 al Centro Trasfusionale dell'Ospedale Pausilipon in via Posillipo 226 (parcheggio gratuito riservato ai donatori). Per qualunque informazione, contattare dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 il numero 3475958064 (risponde un volontario sia a chiamate che whatsapp).