ultimissime calcio napoli

Diritti TV, la Serie A distribuirà 1 miliardo: ecco quanto può incassare il Napoli

De Laurentiis napoli diritti tv
La Serie A 2022/23 è in archivio, con il trionfo del Napoli: la classifica finale ha un impatto anche dal punto di vista economico
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

La Serie A 2022/23 è ormai in archivio, con il trionfo del Napoli al suo terzo scudetto della storia. La classifica finale ha tuttavia un impatto non solo dal punto di vista sportivo, ma anche da quello economico: in base al piazzamento (insieme ad un altro insieme di fattori) dipende infatti la ripartizione dei diritti tv che la Lega Serie A distribuisce al Napoli e agli altri 19 club del massimo campionato.

Diritti TV Serie A 2022/23, ecco quanto può incassare il Napoli

—  

Come vengono suddivise le entrate? E soprattutto, quanto incassa ciascuno club di Serie A dai diritti tv per il campionato 2022/23? A questo interrogativo risponde Calcio e Finanza con un focus sui ricavi di ogni squadra della massima serie. La ripartizione dei proventi da diritti tv viene effettuata sulla base di criteri precisi imposti dalla Legge Melandri (revisionata poi dalla riforma Lotti) e che prevede una distribuzione delle risorse provenienti dalla commercializzazione delle partite come segue: 50% in parti uguali; 20% in base al bacino d’utenza (di cui 8% in base alla audience televisiva certificata Auditel e 12% in base agli spettatori paganti); 30% in base ai risultati sportivi (di cui il 12% basato sul piazzamento e il 3% sui punti della stagione in corso, il 10% sulla base dei risultati conseguiti negli ultimi cinque campionati e il 5% sulla base della graduatoria formata tenendo conto dei risultati sportivi conseguiti a livello nazionale e internazionale dalla Stagione Sportiva 1946/47 alla sesta antecedente a quella di riferimento).


Complessivamente, la Serie A nella stagione 2022/23 distribuirà circa 1,018 miliardi di euro netti ai club, cifra depurata del valore del paracadute e dei versamenti in mutualità alle leghe inferiori, secondo le stime di Calcio e Finanza. In vetta alla classifica troviamo così l’Inter, davanti a Napoli e Milan, uniche squadre oltre gli 80 milioni di euro. La Juventus, quarta, si ferma a circa 78 milioni di euro.  In fondo alla graduatoria, invece, troviamo Empoli, Spezia e Cremonese, con i grigiorossi unica società sotto i 30 milioni di ricavi. Ecco la tabella riepilogativa.

Diritti TV, la Serie A distribuirà 1 miliardo: ecco quanto può incassare il Napoli- immagine 2