ultimissime calcio napoli

Gazzetta – La difesa del Napoli è crollata: Koulibaly non è più lo stesso, manca l’intesa con Manolas

(Photo by Getty Images)

Undici reti in quindici partite, il problema della difesa del Napoli è evidente. Solo Alex Meret e Giovanni Di Lorenzo si sono mostrati impeccabili in quest’inizio di campionato, mentre c’è da riflettere sulla coppia...

Sabrina Uccello

Undici reti in quindici partite, il problema della difesa del Napoli è evidente. Solo Alex Meret e Giovanni Di Lorenzo si sono mostrati impeccabili in quest'inizio di campionato, mentre c'è da riflettere sulla coppia Koulibaly-Manolas. Il duo dei centrali non riesce a intendersi alla perfezione: il senegalese sembra patire il ritardo nella preparazione estiva e l'assenza di Raul Albiol, cervello del reparto arretrato del Napoli fino alla scorsa stagione. La Gazzetta dello Sport si è soffermata molto su Koulibaly, considerato il fiore all'occhiello della rosa di Ancelotti ma in estrema difficoltà in quest'inizio di stagione:

Ebbene, la grande delusione di questo Napoli è proprio Kalidou Koulibaly il cui rendimento sta diventando imbarazzante. Errori di posizione, arrembaggi non richiesti e tanto nervosismo: da quando è rientrato dalla coppa d’Africa il difensore senegalese non è più lo stesso. Problemi di condizione per la preparazione iniziata in ritardo? Potrebbe essere un’attenuante, perché da uno col suo fisico è lecito aspettarsi un rendimento e un atteggiamento diversi.

La difesa senza Ghoulam

Da chiarire ci sarebbe poi definitivamente la situazione di Faouzi Ghoulam, che non è mai rientrato al 100% dall'infortunio. La sensazione è che Ancelotti stia rivalutando la sua importanza all'interno del progetto del Napoli e che a tal proposito si possa intervenire in estate in sede di calciomercato:

Ghoulam è stato messo ai margini del progetto, non rientra nei piani di Ancelotti. Il difensore algerino non s’è più ripreso dopo il doppio infortunio patito al ginocchio destro, mentre Mario Rui è rientrato soltanto all’Olimpico dopo un mese di assenza per un problema muscolare. E proprio dalle sue parti la Roma ha imperversato con Spinazzola e Zaniolo. È ipotizzabile che Giuntoli corra ai ripari sul mercato di gennaio.