Alle 12.00 ha avuto luogo, al Palazzetto dello Sport a Castel di Sangro, la conferenza stampa di Aurelio De Laurentiis, Cristiano Giuntoli, Edo De Laurentiis e il sindaco Angelo Caruso e al presidente della Regione Abruzzo Marco Marisilio. Di seguito la diretta testuale.
ultimissime calcio napoli
De Laurentiis: “Non voglio provincialismi. Koulibaly? Dialogo impossibile col City”
Alle 12.00 ha avuto luogo, al Palazzetto dello Sport a Castel di Sangro, la conferenza stampa di Aurelio De Laurentiis, Cristiano Giuntoli, Edo De Laurentiis e il sindaco Angelo Caruso e al presidente della Regione Abruzzo Marco Marisilio. Di...
La conferenza stampa di De Laurentiis e Giuntoli
12.12 - De Laurentiis: "Un titolo a questo ritiro? Noi abbiamo trovato varie eccellenze qui. Quando si sta in ritiro la programmazione è molto veloce, ci sono dei cambiamenti, c'è il problema del mercato che scorre in parallelo... si è molto compressi. Grazie a Marsilio e Caruso, il nostro allenatore ha trovato questo posto sensazionale. Un grazie a Marsilio che ha avuto la capacità e la lungimiranza di poter iniziare la riapertura degli stadi. A me piacerebbe molto dire: "Il Napoli non scende in campo". Voi sapete cosa penso... ce l'ho con la Uefa. Spero che nessun calciatore ritorni positivo dalle Nazionali, altrimenti per la Uefa saranno guai storici. Mai nessuno ha detto niente, ma io dirò tantissimo. Con i fatti però, non con le parole, con gli avvocati
12.16 - Giuntoli: "Il mercato deve ancora iniziare. Sono tutte situazioni lontane, molto lontane per adesso".
12.17 - Giuntoli: "Su Meret? Abbiamo letto ma non smentito perché altrimenti non si finirebbe mai di smentire. Meret è molto contento di stare con noi, ha tre anni di contratto, tra l'altro non abbiamo ricevuto nessuna offerta. Noi siamo tutti d'accordo sul farlo diventare un campione, deve fare ancora uno step e siamo convinti che possa farlo qui a Napoli".
12.22 - De Laurentiis: "L'obiettivo è la sopravvivenza. Non sappiamo ancora se sarà un campionato normale o se Gravina avrà la forza di cambiare in play-off e play-out. La verità è che l'italiano ama molto le chiacchiere, ma poi non ha mai le palle. Koulibaly? Un grande giornale inglese mi ha chiesto cosa sta succedendo col City. La società inglese sostiene che non può parlare direttamente con noi per il problema di Jorginho. Figuratevi come può alimentarsi un dialogo serio e sereno per la cessione di un giocatore".
12.24 - Caruso: "Inizierei con i primati di questo ritiro. Il primo: il Napoli sceglie il sud e non il nord. Il secondo: il ritorno del pubblico. Il terzo: il messaggio che è passato, ossia un Abruzzo bello, interessante"
12.28 - De Laurentiis: "Cosa mi è piaciuto dell'Abruzzo? Tutto. In particolare la conferenza stampa che abbiamo fatto con il collegamento con Miami. L'hanno vista milioni di persone. Inoltre l'accoglienza, soprattutto, è stata strepitosa. E' stata un'accoglienza non manifesta, è come se fossimo inseriti da sempre in questo territorio. Poi mi sono piaciuti i tifosi. Tutti con le mascherine, tutti educati, non si avvicinavano troppo con le foto e li ringrazio. Poi avete visto gli impianti sportivi? Sono favolosi. Non si trovano da nessuna parte tre campi in erba e uno sintetico, un Palazzetto dello Sport che il sindaco ha insonorizzato subito dopo il primo sopralluogo. Loro si sono comportati in maniera istituzionale ma anche imprenditoriale".
12.33 - Giuntoli: "Tutino ha davvero tante richieste".
12.35 - Giuntoli: "Se ho idea dell'impatto economico che ha avuto il Covid? Io viaggio con una perdita tra i 150 e 200 milioni e ciò non mi fa molto piacere".
12.35 - Noi abbiamo la fortuna e la forza di avere una patrimonialità su calciatori importanti. Per esempio Milik, nonostante sia in scadenza, mantiene il suo valore.
12.39 - De Laurentiis: "I calciatori vengono sempre riplasmati dall'allenatore di turno. Tutto ciò che aveva insegnato Sarri, quando è arrivato Ancelotti, è stato tutto cancellato. Quando Gattuso è arrivato ha trovato delle serie difficoltà a ristabilire gli equilibri. Non ha risolto tutto con il 4-3-3. I calciatori non sono macchine".
12.43 - "Fabian Ruiz il più richiesto? Non ho notizie di grandi richieste. Le richieste si fanno mettendo sul tavolo le offerte"
12.47 - De Laurentiis: "Io spendo tantissimo per certificare milioni e milioni di spettatori e io devo avere la violenza di non mandare in onda, nazionalmente, il ritiro, le interviste... ma perché? Se tu mi vieni a chiedere un'intervista a Osimhen, perché io devo dirlo solo alla Campania e non al tifoso che vive a Milano, a Bologna. Sono tre anni che batto su questo chiodo e vi dico che mi avete stancato. Che vuol dire radio ufficiale del Napoli, voi dovete fare la radio ufficiale di una squadra di Serie B che si trova in Campania. Se loro poi dicessero: "Chiediamo scusa ai tifosi non campani... siamo pronti ad aprire una finestra Nazionale..." bene, altrimenti io chiudo e basta. Io ci metto tre secondi per fare una radio web che viene trasmessa in tutto il mondo. Ho fatto questa precisazione perché qualcuno ha scritto che era un attacco al giornalismo ma non ho nulla contro i giornalisti. Anzi, sono carini, bravi. Visto che io ho lasciato Los Angeles per venire a Napoli, non voglio che sia per una provinciale. Anzi lo annuncio ora.. voglio che da questo momento in poi le nostre conferenze siano trasmesse anche a New York, Londra e tanto altro"
12.50 - De Laurentiis: "Cantera? Preferisco vedere un giovanissimo dall'Hellas Verona, chiedo a Cristiano quanto costa e lo prendo".
12.52 - Edo De Laurentiis: "Siamo venuti in un territorio completo. Ci hanno dato strutture di un certo livello. Il sindaco ci ha dato qualsiasi tipo di possibilità per arredarci bene. Questo ritiro ha fatto bene ai ragazzi perché si sono ricompattati e hanno ripreso energia per ripartire al meglio in Campionato".
12.53 - De Laurentiis: "Io vorrei girare una domanda ai giornalisti. Perché non smuovete le cose, perché non vi lamentate con la Uefa. Perché non fate rumore con i media..."
12.55 - De Laurentiis: "A Gattuso e alla squadra va un bel 10 e lode. Ora sono partiti tutti, ben tredici sono andati via per le Nazionali. Il problema è semplice... se Gattuso avesse avuto tutti a disposizione, per il 19 non ce ne sarebbe stato per nessuno".
13.02 - Giuntoli: "Lozano? Ha continuato il percorso di crescita con Gattuso, per noi nel modulo 4-2-3-1 si trova al meglio".
13.03 - De Laurentiis: "Nicchi ancora una volta presidente? Lotito lo sostiene molto. Devo dire che Lotito è molto simpatico ma la testa non gliela cambi. Lui appartiene alla prima Repubblica e quindi è giusto che sostenga Nicchi".
13.05 - Giuntoli: "Nel 4-3-3 c'è più palleggio, nel 4-2-3-1 c'è più volontà di verticalizzare. Gattuso vuole provare entrambi per tentare di essere più imprevedibile".
13.10 - De Laurentiis: "Prima poteva essere falsato perché si facevano le estrazioni a convenienza, con la compartecipazione di qualche persona compiacente e venivano determinati calendari poco onesti, soprattutto sul piano intellettuale. Auguriamoci che l'abbiano fatta in buona fede. Ma considerano che l'Italia è al 95% collusa... non mi meraviglierei. Se si gioca nuovamente ogni tre giorni, sarà nuovamente un campionato falsato. Se si rompe qualche giocatore io preparo un pull di avvocati, ci faremo sentire. Pensate che all'inizio quando le Nazionali prendevano i giocatori, non ci pagavano, poi è nata l'ECA e le cose sono un po' cambiate. Quando io dicevo le cose in faccia a Platini, mi dicevano che me l'avrebbero fatta pagare, ma ad oggi è ancora alla Uefa? No. Avevo ragione io? Sì".
© RIPRODUZIONE RISERVATA