Attraverso le colonne di La Repubblica Maurizio Crosetti ripercorre l'idea di calcio della Juventus di Allegri, comparandola con le prestazioni degli uomini di Maurizio Sarri.
ultimissime calcio napoli
Crosetti: “Sarri ha un’ideologia, Allegri porta in panchina solo sé stesso”
Maurizio Crosetti ha analizzato alcune differenze che intercorrono tra Sarri e Allegri
Questi alcuni stralci dell'analisi del giornalista: "Se Sarri porta sulla panchina tutta la sua ideologia, la confezione di un personaggio atipico e interessantissimo, non classificabile all’interno delle altre specie di tecnico esistenti in natura, Massimiliano Allegri fa una cosa diversa. Porta in panchina nient’altro che sé stesso.
L’allenatore della Juventus non è tipo da “ismi”, e questo non è mica un difetto: niente isterismi, niente assolutismi. L’assenza non di idee, anzi, ma di ideologie lo ha portato quasi naturalmente sulla panchina che meno le sopporta, quella bianconera. [...] L’unico allenatore arrivato a Torino con troppo bagaglio personale è stato Gigi Maifredi, presto affondato insieme alla valigia. Perché alla Juve devi fare più con quello che hai che con quello che sei, e se non sei troppo è meglio.
Siccome tra i più nefasti “ismi” c’è il dogmatismo, lo scaltro Allegri non ha mai venerato la religione dello schema. Anzi ogni modulo juventino viene plasmato come creta, che la difesa sia a 3 oppure a 4, che il trequartista sia previsto oppure no. Che dite, lo chiamiamo allegrismo?".
© RIPRODUZIONE RISERVATA