Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Corbo su Verona-Napoli: “Trasferta attesa con inquietudine ma Gattuso indovina le scelte”

Corbo su Verona-Napoli: “Trasferta attesa con inquietudine ma Gattuso indovina le scelte”

Il giornalista Antonio Corbo, attraverso il proprio editoriale per La Repubblica, ha commentato la prestazione offerta dal Napoli contro il Verona, ieri sera al Bentegodi. Corbo commenta Verona-Napoli Di seguito alcuni passi salienti: Gattuso...

Sabrina Uccello

Il giornalista Antonio Corbo, attraverso il proprio editoriale per La Repubblica, ha commentato la prestazione offerta dal Napoli contro il Verona, ieri sera al Bentegodi.

Corbo commenta Verona-Napoli

Corbo su Verona-Napoli: “Trasferta attesa con inquietudine ma Gattuso indovina le scelte”

Di seguito alcuni passi salienti:

Gattuso indovina tutte le sue scelte, cominciando con Milik che subentra al celebratissimo Mertens, schioda la partita con il primo dei due gol. Dimostra che nel malinconico gigante polacco c’è un ricambio di qualità, oltre che un’alternativa tattica al Napoli dei mini-scattisti. Anche la seconda rete porta buone notizie: ancora di testa, segna Lozano infilandosi sul secondo palo tra Faraoni e Rrahmani, difensore che tra un paio di mesi sarà a Napoli, discreto ieri, non esaltante. Ma il corner affilatissimo, radente, ispido è calciato da Ghoulam, che riappare con un piccolo ma significativo contributo. Gli manca lo scatto rapinoso che lo elesse uno dei più grandi difensori esterni d’Europa, ma il suo ritorno è un’altra ventata di euforia.

La trasferta di Verona era attesa con inquietudine come un esame insidioso. Una verifica spietata dopo l’eliminazione dell’Inter in semifinale e la finale vinta con la Juve. Il Napoli vi era riuscito con tutto il cinismo di una gestione tattica tesa prima a contenere, poi a ripartire. Con formazioni non disposte a dominare la scena, come la nuova Inter e l’appannata Juve del 17 giugno a Roma, come se la caverà il Napoli? Nel dubbio c’era tutto lo scetticismo di chi considerava quei risultati fuochi fatui. Non conoscete Gattuso né il suo Napoli: le doti che ormai possiedono, la martellante spinta dell’allenatore che crede nel Napoli come nella autentica sua rampa di lancio, ed il volo costante della squadra, pronta a conservare il suo elevato rendimento con un meccanismo che funziona anche quando ci sono elementi di novità.