ultimissime calcio napoli

Corbo: "Fabian al centro della mediana non convince, Verdi è rimasto a Bologna"

Corbo: "Fabian al centro della mediana non convince, Verdi è rimasto a Bologna"

L'analisi di Fiorentina-Napoli a cura di Antonio Corbo per La Repubblica

Redazione

Il giornalista Antonio Corbo attraverso La Repubblica, con il suo editoriale, commenta la prestazione degli azzurri contro la Fiorentina.

Di seguito alcuni passaggi salienti: L’anno scorso a Firenze il Napoli perse lo scudetto. Dove, lo disse Sarri. In albergo. Perché il sabato sera ebbe uno choc: aveva visto la più perfida vittoria della Juve ben diretta dall’arbitro Mazzoleni. Ieri ha perso due punti su tre, quelli che valgono una domenica di serenità per la Juve attesa stasera dal Sassuolo, ma turbata fino a poche ore fa da segnali di crisi, sei gol presi in due partite. È il Napoli a rinfrancarla, con un pareggio che lascia poche note positive e molte perplessità. La prima è l’infortunio di Mario Rui all’inizio. I malanni muscolari erano rarissimi. Stavolta a freddo, che succede? L’inserimento imprevisto di Ghoulam rivela condizione ancora modesta, che Pioli tenta di sfruttare inviando nel settore sinistro un minaccioso Chiesa. [...]

La posizione di Fabian Ruiz al centro della mediana non convince, perché il fine centrocampista spagnolo è macchinoso nella ripartenza, non è essenziale né semplifica la distribuzione, gli sta poi addosso Edmilson. [...] Milik e Verdi non elevano il potenziale offensivo. Come se Verdi dal no di un anno fa, mercato di gennaio 2018, fosse rimasto a Bologna. È passato più di un anno".