03:31 min
calcionapoli1926 ultimissime calcio napoli Il Napoli ritrova sé stesso, ma quanti punti persi per strada: l’analisi – Repubblica

rassegna

Il Napoli ritrova sé stesso, ma quanti punti persi per strada: l’analisi – Repubblica

Gianmarco Nurra
Gli azzurri di Conte, adesso, hanno un margine d'errore molto basso

Il Napoli ritrova sé stesso (tre vittorie nelle ultime tre) e torna in testa a una sfida Scudetto che, tuttavia, lascia intendere l'assenza di un vero e proprio padrone. Tale aspetto è stato evidenziato nell'edizione odierna di Repubblica, che, inoltre, sottolinea i - già molti - punti persi per la strada dagli azzurri di Antonio Conte. Ecco, dunque, quanto riportato dal noto quotidiano.

Il Napoli ha già perso 11 punti per strada

—  

"Il campionato non è di nessuno, dunque, forse, è di tutti. Creatura libera perché senza padroni. Doppia coppia in un punto, ma senza assi. Mai si erano visti in ventiquattro anni così pochi punti in cima alla classifica (mezza montagna, non l'Everest), e se una delle due seconde (la Roma) ha già perso quattro volte, e tre volte lo ha fatto il Napoli in testa, un motivo ci sarà. Bello? Brutto? Incerto? Combattuto? Anche il giudizio sul primo terzo di campionato è di tutti, dunque di nessuno. I numeri dicono molto e non sanno niente, sembrano l'intelligenza artificiale: dunque, dalla seconda giornata, eravamo giovani, si andava a dormire dopo Carosello, solo una volta (nono turno) la testa della classifica è rimasta uguale alla precedente. Porte che si aprono e si chiudono, il grand hotel della serie A ha l'ingresso girevole, si passa in fretta, alla svelta si entra e si esce. Eppure in testa ci sono i due allenatori che hanno vinto di più in carriera, Allegri e Conte, eccoli gli assi della doppia coppia, 6 scudetti Max, 5 e una Premier Antonio. A proposito di Conte, c'è una cifra che lascia perplessi: il Napoli ha già perso 11 punti e si pensi che Antonio, nella stagione record dei 102 punti juventini, ne aveva lasciati per strada 12 in tutto. Dato da verificare in prospettiva: di sicuro, il bonus sembra esaurito, al contrario del futuro in attesa. I conti del calcio sono belli perché sovente non tornano".