00:41 min
calcionapoli1926 ultimissime calcio napoli Un aspetto fa ben sperare il Napoli: spalle al muro, Conte non sbaglia mai! – Mattino

rassegna

Un aspetto fa ben sperare il Napoli: spalle al muro, Conte non sbaglia mai! – Mattino

Gianmarco Nurra
L'analisi dell'edizione odierna de Il Mattino

L'edizione odierna de Il Mattino ha evidenziato un elemento fondamentale che caratterizza il Napoli di Antonio Conte e che gli azzurri dovranno sfruttare in questo periodo complicato, visti gli imminenti incontri decisivi contro Juventus e Chelsea. Ecco, dunque, quanto evidenziato.

Il Napoli e Conte riescono sempre a trovare una strada

—  

"Ma un elemento può far ben sperare. Un fattore che non è mai cambiato in questi mesi di Conte in panchina a Napoli. Con le spalle al muro, il Napoli non ha mai sbagliato. Possono essere arrivate due sconfitte di fila - in questa stagione -, certo, ma mai due prestazioni da dimenticare. Perché Conte e il Napoli riescono sempre a trovare una strada. Che sia una soluzione mentale: nuove iniezioni di fiducia, nuovi stimoli, nuovi obiettivi. O anche una soluzione tattica: quante volte ha cambiato pelle questo Napoli? Dal 4-3-3 al 4-1-4-1 fino al 3-4-2-1 di oggi. Con calciatori che hanno saputo cambiare ruolo, zona, posizione più volte anche nella stessa partita. A Copenaghen, l’altra sera, Gutierrez ha giocato a destra, Di Lorenzo è tornato a fare il terzo difensore centrale, Vergara e Elmas hanno fatto i trequartisti. La ricetta, ora, si spera sia la stessa perché servirebbe. E in più Conte ci tiene particolarmente: domenica affronterà la Juventus, quello che resta sempre il suo mondo a Torino, poi mercoledì sera ospiterà il Chelsea al Maradona, un altro pezzo di passato importante, la sua prima affermazione internazionale dopo i successi italiani. Insomma, se il Napoli deve trovare stimoli nuovi, oggi, Conte saprà a quali attingere. «Non c’è bisogno di parlare troppo» ha detto martedì sera. E intanto Hojlund, McTominay e altri azzurri ieri sono andati a cena da “White Chill Out “ a Pozzuoli: il gruppo c’è".