La scelta di Marianucci non è logica. E’ vero che mancano i due difensori centrali titolari, ma far debuttare con la maglia del Napoli, a San Siro, in una sfida così, un ragazzino che viene dall’Empoli, è stato un azzardo assoluto.
Perchè non Beukema? Qualcuno dice che il pensiero fosse alla gara di Champions di mercoledì contro lo Sporting, ma se così fosse sarebbe ancora peggio. Non mi sono piaciute neppure le sostituzioni. In superiorità numerica, con il Milan racchiuso in area, non avrei mai tolto Hojlund, gli avrei affiancato Lucca in un 4-2-4, doppio centroavanti. E ancora meno ho capito McTominay e De Bruyne fuori per far entrare Elmas: uno dei due l’avrei tenuto. E se anche per questi due casi Conte pensava alla Champions, così non fa bene nè da una parte nè dall’altra.
E De Bruyne potrebbe diventare un caso. Non c’è feeling con l’allenatore? Intanto la sostituzione a Manchester ha lasciato dubbi, (perchè non ha tolto Hojlund?) ieri sera il giocatore non l’ha presa bene. Ma l’intesa sembra scarsa con tutti i nuovi, evidentemente devono capire e integrarsi nel mondo di Conte e dei suoi meccanismi calcistici.
Non è forse il caso di tornare qualche volta al 4-3-3? Una riflessione la farei, il Napoli ha tanti esterni e cambiare modulo a seconda delle gare, così facendo anche il turn over dei migliori, può essere un valore.
Una brutta serata non vuol dire ridimensionare il Napoli che resta la favorita, questo sia chiaro. Qualcosa però va fatto per ritrovare la fluidità, senza dimenticare le assenze di Buongiorno, Rrahmani, Spinazzola e Olivera che non puoi regalare a nessuno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202506/276244da265849a47cb1f4f1d8046481-scaled-e1748773605579.jpg)