ultimissime calcio napoli

Conte, il tecnico ha ridato al Napoli la solidità difensiva: ecco come

conte palermo napoli
Il tecnico leccese si è prima concentrato sul reparto arretrato
Luca Buonincontri

La rivoluzione del Napoli è partita dalla difesa. Secondo quanto riportato dall'edizione odierna de Il Mattino, infatti, il tecnico leccese ha pensato innanzitutto a dare al club partenoepo quella solidità difensiva che lo contraddistingueva ai tempi di Spaletti. Di seguito quanto evidenziato.

Conte ha ridato solidità difensiva al Napoli

—  

"La migliore garanzia per il reparto arretrato del Napoli è la presenza sulla panchina di uno specialista come Conte, che nei suoi ultimi 5 campionati di Serie A da allenatore (tre alla Juventus e due all'Inter) ha sempre avuto la difesa meno battuta del torneo. Adesso il tecnico leccese si è messo in testa di ottenere lo stesso risultato pure alla guida degli azzurri e per riuscirci sta lavorando duramente su due fronti: dal punto di vista tattico e (persino di più) psicologico. Conte li ha aiutati a superare le loro insicurezze puntando all'inizio sulla difesa a tre, che riduce gli spazi da coprire in marcatura per i centrali".


"Missione compiuta, visto che il Napoli s'è lasciato in fretta alle spalle il doloroso contrattempo di Verona e ha cominciato a ritrovare compattezza e solidità grazie al 3-4-2-1. Ma gli acquisti alla fine del mercato di due centrocampisti di grande valore come McTominaye Gilmour, sommati alla ritrovata autostima di Di Lorenzo e dei suoi compagni, hanno permesso al tecnico leccese di ritornare già a Torino contro la Juventus al modulo 4-3-3, che gli azzurri conoscono a memoria e avevano sempre utilizzato come un punto di forza fino al disastro della scorsa stagione. Al di là dell'assetto tattico, però, la riscoperta solidità del reparto arretrato si spiega soprattutto con i consigli, la carica agonistica e la tranquillità trasmessi dai giocatori alla panchina, insieme alla condizione fisica di nuovo al top".