ultimissime calcio napoli

Non lo conoscevamo bene Maurizio Sarri, tre anni fa. Dopo una lunga gavetta era giunto in ser

Non lo conoscevamo bene Maurizio Sarri, tre anni fa. Dopo una lunga gavetta era giunto in ser

Non lo conoscevamo bene Maurizio Sarri, tre anni fa. Dopo una lunga gavetta era giunto in serie A a 55 anni con l’Empoli e si diceva che la squadra toscana giocava un gran calcio. Benitez guidava un Napoli ambizioso, ma che non era...

Redazione

Non lo conoscevamo bene Maurizio Sarri, tre anni fa. Dopo una lunga gavetta era giunto in serie A a 55 anni con l'Empoli e si diceva che la squadra toscana giocava un gran calcio. Benitez guidava un Napoli ambizioso, ma che non era più la brillante formazione dell'anno prima (2013-14: terzo posto).

L'Empoli di Sarri venne al San Paolo e fu una lezione di calcio (7 dicembre 2014, partita giocata alle 12,30). Il Napoli pareggiò faticosamente (2-2) una gara che l'Empoli dominò in lungo e in largo andando in vantaggio con Verdi e Rugani e fallendo quattro palle-gol. Tra i pali azzurri, c'era Rafael. Ma i peggiori furono Henrique, Albiol, Ghoulam, David Lopez: una friabile diga difensiva.

Pensammo a una giornata storta. Non sapevamo che cosa ci aspettava al 'ritorno'. Il Napoli giocava per un posto-Champions. Affondò rovinosamente a Empoli (2-4). Di nuovo una lezione di gioco dalla squadra di Sarri che giocava 'a memoria'. Aveva Luigi Sepe in porta, oggi sulla panchina azzurra; Hysaj e Tonelli in difesa; Vecino, Valdifiori, Croce, Saponara a centrocampo; in attacco Maccarone e Pucciarelli.

Tre a zero dei toscani nel primo tempo. Napoli (Andujar in porta) polverizzato peggio che al San Paolo, sorpreso e superato in velocità. Benitez inventò una difesa impresentabile. Albiol fece anche un autogol. C'erano Maggio, Koulibaly e Britos. In attacco Mertens e Higuain bloccati da Laurini e Rugani.

L'anno dopo, dileguandosi Benitez attratto dal Real Madrid, De Laurentiis andò a caccia di un nuovo allenatore. Corteggiò il basco Unaj Emery che preferì rimanere al Siviglia. Contattò Sinisa Mihajlovic che allenava la Sampdoriae se ne andò al Milan. La terza scelta era Sarri. La Provvidenza illuminò per l'ennesima volta De Laurentiis che prese il tecnico toscano nato a Bagnoli. Il Mattino.