Il Napoli è in difficoltà. Il periodo non è dei migliori
4. Il Napoli viene da tre pareggi consecutivi in Serie A (vs Roma, Udinese e Lazio) e non chiude in parità quattro gare di fila nella competizione da più di 10 anni, ossia dal periodo tra febbraio e marzo 2013 (una serie di quattro, di cui due sfide vs Udinese e Lazio).
5. Il Napoli non trova il successo da tre gare (3N): l’ultima squadra che ha iniziato più giornate di fila da capolista senza mai vincere in Serie A è stata la Juventus, negli ultimi cinque turni della stagione 2018/19 (3N, 2P), giocati tuttavia da squadra già matematicamente vincitrice dello Scudetto.
6. Il Napoli è la squadra che ha la più lunga serie in corso di gol segnati in trasferta in Serie A: 10 gare esterne di fila – con una media di 1.9 reti realizzate a partita – e i partenopei non fanno meglio in un singolo torneo dagli ultimi 14 match fuori casa della stagione 2021/22.
Fabregas vs Conte, chi avrà la meglio?
7. Il Como ha realizzato cinque gol a seguito di un attacco in contropiede - incluso quello di Assane Diao nell’ultima giornata contro la Fiorentina – e solo Juventus (otto) e Milan (sei) hanno fatto meglio in questa Serie A; dall’altro lato, il Napoli è una delle due squadre, con il Genoa, a non aver mai segnato da questa situazione di gioco nel torneo in corso.
8. Cesc Fàbregas è stato allenato da Antonio Conte al Chelsea per due stagioni, dal 2016/17 al 2017/18, collezionando tra tutte le competizioni 86 presenze e 10 gol; in quel biennio, lo spagnolo fu il centrocampista a segnare più reti con i Blues tra campionato e coppe.
Nico Paz vs McTominay. Che duello a centrocampo!
8. Nico Paz - quattro gol nelle ultime cinque presenze casalinghe in Serie A – conta sei reti e tre assist in questo torneo e potrebbe diventare il più giovane centrocampista (classe 2004) in doppia cifra di partecipazioni attive nei maggiori cinque campionati europei in corso – a quota nove anche João Neves (2004) e Eliesse Ben Seghir (2005).
9. Scott McTominay ha segnato il suo primo gol in Serie A nella gara di andata contro il Como, dopo 26 secondi dal calcio d’inizio, la terza rete più rapida del Napoli nella competizione nell’era De Laurentiis; nessun centrocampista ha segnato più gol fuori casa rispetto allo scozzese in questo campionato (quattro, al pari di Davide Frattesi).
Calcionapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato seguici anche su Google News.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202512/e688d9d8ae93ab850fb1bc1fdc387550.jpeg)