Non c'è calcio senza pubblico, senza i tifosi pronti a godersi lo spettacolo. E a volte lo spettacolo è già sugli altri, ancor prima del fischio d'inizio da parte dell'arbitro. Coreografie, striscioni, cori sono una parte imprescindibile di questo sport e dell'amore provato verso una maglia indossata dai calciatori che di lì a poco scenderanno in campo. Sostenere la squadra è fondamentale, arrivando addirittura ad intimorire l'avversario. La BBC ha stilato una classifica dei 7 stadi più caldi e spaventosi del mondo: le arene che creano più "problemi" da avversario.
ultimissime calcio napoli
La classifica degli stadi più caldi e spaventosi al mondo: San Paolo di Napoli unico italiano in lista
Dall'Inghilterra - La classifica degli stadi più caldi e spaventosi al mondo: San Paolo unico italiano
Il San Paolo di Napoli è l'unico stadio italiano presente, ma la graduatoria è guidata dalla Bombonera di Buenos Aires, casa del Boca Juniors. Non mancano poi il Mestalla di Valencia, il Marakana di Belgrado (dove gli azzurri di Carlo Ancelotti hanno giocato in Champions League contro la Stella Rossa) e l'arena del Galatarasay.
Dal rumore dei tifosi all'altezza degli spalti passando per la storia del club e dei campioni che hanno calcato quel prato: i criteri della scelta sono vari. In particolare, la casa degli azzurri all'ombra del Vesuvio è definita come un'esperienza unica da vivere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA