ultimissime calcio napoli

Chievo-Napoli, splendida iniziativa clivense: collegamenti diretti con i bambini ricoverati

Chievo-Napoli, splendida iniziativa clivense: collegamenti diretti con i bambini ricoverati

Chievo-Napoli, splendida iniziativa per i bambini ricoverati in ospedale: ecco tutti i dettagli

Redazione

Chievo-Napoli, splendida iniziativa clivense

Domenica 14 Aprile, in occasione della partita tra il Chievo e il Napoli che si disputerà alle 18.00 allo stadio Bentegodi, sarà organizzato per la prima volta un collegamento audio/video tra il reparto di Pediatria all’Ospedale Donna e Bambino di Borgo Trento e lo stadio Bentegodi.

Il collegamento sarà sempre mantenuto in diretta grazie ai tecnici Cisco Systems, che tramite la connessione di AVELIA, collegheranno due grandi monitor audio/video allo stadio, a un tablet presente in ospedale.

Così facendo ai bambini ricoverati al reparto di Pediatria dell’Ospedale di Borgo Trento (dall’altra parte dello schermo ci saranno bambini tra gli 8 e i 10 anni) sarà consentito di:

-essere collegati con l’ingresso dei giocatori agli spogliatoi per salutare ed essere salutati da tutti i calciatori nel momento di arrivo delle due squadre, con la possibilità di scambiarsi i saluti e due parole prima che i giocatori entrino negli spogliatoi

-essere collegati direttamente a bordo campo, per poter assistere a tutta la fase di riscaldamento pre-gara e avere ancora la possibilità di salutare quei giocatori che non scenderanno in campo dal primo minuto

-vedere tramite il secondo tablet i due spogliatoi prima dell’arrivo delle squadre

Grazie a questa iniziativa, i bambini ricoverati potranno vivere da protagonisti tutta l’atmosfera del pre-partita e salutare i calciatori che pochi minuti dopo si sfideranno in campo.

IL PROGETTO “A SCUOLA CON CUORE CHIEVO”

Il bambino ospedalizzato è impossibilitato a frequentare la scuola e quindi viene meno il processo di inclusione scolastica e di diritto all’apprendimento. L’obiettivo del progetto è favorire una connessione diretta tra la didattica eseguita a scuola e quella nell’azienda ospedaliera. Non volendo delocalizzare lo svolgimento delle attività didattiche con progetti occasionali e parziali, si sono creati elementi strutturali della didattica quotidiana su tavoli che hanno sostituito i banchi di scuola in aule attrezzate con piattaforma multimediale in videoconferenza, con PC collegati in rete, e con wood lab per gli atelier creativi legati all’uso del legno, arte e tecnologia.

Nello specifico, con i fondi raccolti CuoreChievo ha acquistato la seguente attrezzatura:

- Sistema Cisco Spark educational suite;

- Tablet per agevolare gli interventi didattici individualizzati per bambini;

- Kit/valigie tecnologiche.

I tre reparti dell’ospedale di Borgo Trento in cui è stata installata l’attrezzatura sono:

• Oncologia pediatrica;

• Pediatria;

• Fibrosi cistica.

Attualmente questo è il numero dei bambini (tra scuola Primaria e Secondaria di primo grado) ricoverati in ospedale e che potenzialmente possono prendere parte al progetto “A scuola con Cuore Chievo”:

- 230 in day hospital

- 412 tra i 2 e i 7 giorni

- 41 tra gli 8 e i 15 giorni

- 18 più di 15 giorni