Chiariello: “Gattuso ha rinunciato alla Grande Bellezza, ma va bene solo se…”

Chiariello: “Gattuso ha rinunciato alla Grande Bellezza, ma va bene solo se…”

di Luca D'Isanto, @Luca_disanto1
Chiariello

Il giornalista Umberto Chiariello è tornato sulla prestazione di Cagliari-Napoli ai microfoni di Radio Punto Nuovo con il suo EditoNapoli. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di CalcioNapoli1926.it:

“Fuori da ogni infingimento dobbiamo dire chiaramente che il Napoli di Cagliari è un Napoli brutto, ma opportuno. Gattuso ha capito bene che questo Napoli si deve dimenticare gli anni della Grande Bellezza, perché non ha più né gli stessi interpreti né le stesse caratteristiche. Il Napoli di Gattuso gioca con un sistema similare, perché anche Sarri in fase difensiva trasformava il 4-3-3 in 4-5-1, ma la filosofia di gioco è completamente di Sarri”.

Chiariello: “Il Napoli di Sarri e quello di Gattuso a confronto”

“Il Napoli di Sarri difendeva altissimo e con pressing alto e cercava di stringere alla gola l’avversario e muovere con grande velocità la palla, due tocchi massimo. mentre quello di Gattuso è diverso: baricentro più basso, Demme ha un compito difensivo da frangiflutti e le mezzali hanno qualità e inserimento. L’attaccante rimane molto isolato. Va bene così se è un “work in progress”, ma non può essere un punto di arrivo. Il Napoli deve giocare con questo atteggiamento per poter poi tornare a giocare con un altro atteggiamento in futuro”.

Cagliari Napoli
CAGLIARI, ITALY – FEBRUARY 16: Dries Mertens of Napoli celebrates after scoring the first goal during the Serie A match between Cagliari Calcio and SSC Napoli at Sardegna Arena on February 16, 2020 in Cagliari, Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)
1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. lenir56 - 3 mesi fa

    Il Napoli pian pianino sta cercando nuovamente la sua identità, ma anche Gattuso deve ritrovare la sua al più presto, perchè il napoli visto a Cagliari è molto poca roba, Gioco quasi assente!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy