Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Chiariello: “C’è un solo allenatore che può risollevare il Napoli dalle macerie”

chiariello
Il consueto editoriale del noto giornalista
Enrico Esposito

Umberto Chiariello, noto giornalista, ha esposto il suo consueto editoriale nel corso del programma "Campania Sport" in onda su Canale 21.

Il parere di Chiariello

—  

"La squadra è abbandonata a se stessa, con allenatore ostaggio di questa situazione. Arriviamo al tema allenatore. Onestà intellettuale vuole, che si dica che anche Calzona s'è rivelato un disastro assoluto. Io però al giochino 'chiedete scusa a Mazzarri e Garcia', non ci sto. Un gioco stupido e da incompetenti. Calzona è un traghettatore, in più non ha autorevolezza: non è capace di metter fuori squadra Anguissa e Juan Jesus che si ribellano al ritiro. Arriviamo al bel problema, De Laurentiis ha perso Spalletti-Giuntoli ma convinto della sua forza inarrestabile perché ha vinto l'unico scudetto degli anni 2000 dopo la Roma. Forte di questa convinzione, ha pensato che lui avesse tutto per fare bene. Non prendere Tudor è stato un errore clamoroso, è un allenatore vero e di personalità. Ha fatto risalire la Lazio. Magari non ti piaceva? Lo cacciavi a fine anno. Ma pagare uno stipendio di Tudor costava meno del disastro attuale in cui ti trovi: non prendere Tudor dopo Garcia, è l'errore più grande di tutti. Adesso, Aurelio De Laurentiis di cui ho una stima enorme, e lo ribadisco... Poi chiamatemi lecchino e servo del potere, ma io sono servo di me stesso: la mia onestà intellettuale non la metto in vendita. La sua conduzione familiare per 19 anni ha fatto benissimo, per un solo anno ha fatto disastri. Ma se sbaglierà l'anno prossimo, diremo questo ciclo è finito. Hic et nunc. C'è un solo modo per uscirne: Antonio Conte! O cambi tutta la rosa, o serve uno che li rimette in riga e li fa giocare come sanno: l'80% di quest'incarico merita posizione alte in classifica, ma serve l'allenatore giusto. E c'è un solo nome! Non è il momento del risparmio, Andrea Chiavelli: il risparmio è cattivo guadagno. Ci hai rimesso più soldi per pensare al risparmio. Conte o Gasperini al limite, non vedo altre soluzioni. Siamo nell'anno 0 delle macerie, quelle vere. Allora, De Laurentiis: se guardi solo ai soldi, hai vita corta. Se torni ad essere il visionario che sei stato per tanti anni, puoi ripartire e far rimangiare la lingua a chi non vedeva l'ora di gettare me**a su di te".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.